Pace e cittadinanza globale

Festival dei diritti di Ferrara 2020

Il progetto di Nexus solidarietà internazionale Emilia Romagna

Il Festival dei Diritti di Ferrara nasce nel 2002 per la costruzione di percorsi che favoriscono una cultura della pace, della nonviolenza, dell’interculturalità ed a favore dei diritti globali di cittadinanza e di valorizzazione delle diversità.
Nel corso del 2020 il comitato promotore intende realizzare un'edizione che punti a riflessioni inerenti alla cultura di pace, al valore dei diritti umani e delle diversità da un punto di vista non solo socio-culturale ma anche ambientale e di sviluppo inclusivo e
sostenibile, per creare l'occasione di costruzione collettiva e diffusione di strumenti e
pratiche culturali indispensabili per capire e interpretare una situazione interculturale nuova.
Diverse sono le attività proposte e rivolte ai giovani, agli studenti ed alla cittadinanza emilianoromagnola, quali: rassegna cinematografica, campagne web radio (laboratori nelle scuole ed interviste successivamente diffuse su piattaforme web/streaming/postcast radiofonici), eventi pubblici, giornate e percorsi di approfondimento ed in-formazione, laboratori integrati di diverse forme espressive, musicali ed artistiche, realizzazione e diffusione di un cortometraggio ed di un report per l’analisi e la comprensione del contesto socio-economico di alcuni quartieri di Ferrara e le varie forme di discriminazione.
Gli eventi previsti in presenza saranno organizzati nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. Nel caso non sia possibile organizzarli in presenza, verranno realizzati tramite piattaforme on line/streaming dove l’ampia partecipazione (anche attiva) sarà garantita a tutti.

L'obiettivo è di sensibilizzare la società civile, cittadinanza, giovani, studenti, insegnanti e dirigenti scolastici verso una cultura di pace, nonviolenza ed uguaglianza, diritti di cittadinanza ed intercultura, percorsi di sviluppo inclusivi e sostenibili anche a livello ambientale; promuovere i diritti umani, il valore delle diversità ed i benefici dell’integrazione. In particolare, si mira a coinvolgere i giovani attraverso diverse forme di arte, affinchè comprendano e sappiano comunicare le diverse tematiche trattate dal festival. Le attività previste verranno realizzate dal mese di settembre 2020 e si concluderanno nel corso del mese di dicembre 2020. Si stima di raggiungere direttamente minimo 2.400  persone ed indirettamente, tutta la cittadinanza della Regione Emilia Romagna ed in particolare quella della Provincia e città di Ferrara.

Rita Tassoni

Rita.Tassoni@er.cgil.it