Pace e cittadinanza globale

Premio per la Pace “Giuseppe Dossetti” – XI edizione

Le iniziative per la pace e la cittadinanza del Comune di Cavriago

Soggetto attuatore

Comune di Cavriago

Descrizione del progetto

Il Premio per la Pace Giuseppe Dossetti promosso da Comune e Provincia di Reggio Emilia, Comune di Cavriago e Regione Emilia-Romagna è dedicato a Giuseppe Dossetti, antifascista, partigiano, uomo politico protagonista nella stesura della Costituzione italiana, poi monaco e sacerdote che partecipò all’elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II. Dossetti nella sua vita si adoperò sempre per la diffusione dei valori della pace, della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini. Le edizioni 2016, 2017 e 2018/19 sono state rivolte ad Associazioni e a singoli cittadini di tutta Italia che avessero svolto azioni di pace negli ultimi anni, coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita, tra i quali: l’antifascismo, l’affermazione della democrazia (alla quale si rifà la Costituzione italiana), l’aspirazione universale alla pace e alla cooperazione fraterna fra gli individui e i popoli, il dialogo interreligioso e il rifiuto della guerra.

Dal 2017 una nuova sezione, premio speciale “Fondazione Pietro Manodori”, è rivolta in particolare alle Associazioni del territorio della provincia di Reggio Emilia.

Per sensibilizzare al tema gli studenti del territorio e avvicinarli alla conoscenza della figura di Giuseppe Dossetti, una sezione del concorso è stata destinata agli studenti delle scuole superiori reggiane, ai quali viene chiesto di realizzare un testo sul tema della pace. Il concorso prevedeva la premiazione di tre testi (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone) scritti individualmente o in gruppo da parte degli studenti che nell’anno scolastico 2018/2019 fossero iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia. L'elaborato doveva avere al centro il tema della pace, sulla base dell’articolo 11 della Costituzione Italiana.

Referente del progetto

Chiara Landini