Pace e cittadinanza globale

"Il mondo intorno" II edizione. Conoscere culture, fenomeni e storie per comprenderli

Le iniziative per la pace e la cittadinanza del Comune di Ravenna

Soggetto attuatore

Comune di Ravenna

Descrizione del progetto

Il progetto intende promuovere la diffusione di una cultura di pace e un modello di cittadinanza attivamente impegnata nell’ottenimento di un mondo più egualitario e sostenibile, in particolare per quanto concerne il raggiungimento dell’OSS 4 istruzione di qualità – obiettivo specifico 4.7.Le iniziative proposte prevedono infatti attività che coinvolgono principalmente giovani, nella fascia 10-14 e 18-28, in un percorso di peer education focalizzato sul tema dei diritti umani.

Un ciclo di conferenze aperto alla cittadinanza sulla divulgazione storica dell’epoca della guerra fredda secondo una prospettiva extra-europea, permetterà la diffusione di conoscenze relative a un’epoca significativa delle relazioni internazionali e delle relazioni fra i popoli, insistendo sulla dinamica di rilancio del tema dei diritti umani negli anni immediatamente seguenti l’89– nella ricorrenza del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino.

Il progetto valorizza inoltre alcune collaborazioni già consolidate nel territorio: grazie al partenariato con l’associazione Amnesty International, viene garantito il coinvolgimento di un soggetto altamente specializzato nella diffusione di una cultura dei diritti umani.

Azioni previste
1. Laboratorio di diritti