Pace e cittadinanza globale

Librincontro: promozione della cittadinanza attiva e solidale attraverso la riflessione sul sé nel riconoscimento dell’altro

Il progetto dell'Associazione Mondo Donna

Soggetto attuatore

Associazione Mondo Donna Onlus

Descrizione del progetto

Librincontro ha l'biettivo di creare luoghi e occasioni di incontro dove stimolare la riflessione di bambine, bambini e adolescenti sui propri corpi e le proprie relazioni con l’altro da sé, contribuendo al contempo a rafforzare le attività di tipo laboratoriale rivolte ai ragazzi e ragazze in età scolare, al fine di sensibilizzarli rispetto ai temi della cittadinanza globale, inclusiva e solidale. Librincontro in particolare completa e arricchisce le attività di integrazione delle persone del sistema di accoglienza all’interno del progetto SPRAR - Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e ASP Città di Bologna, oltre che quelle dei progetti per l’Accoglienza Straordinaria gestiti da Mondo Donna nel quadro dei finanziamenti del Ministero dell’Interno attraverso la Prefettura di Bologna.

Per quanto riguarda le attività indirizzate alla riduzione delle disparità di genere e alla sensibilizzazione sul fenomeno della tratta di esseri umani, Librincontro mette in campo attività complementari con quelle finanziate dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio del Governo Italiano, in particolare i progetti “Oltre la Strada” (realizzato in collaborazione con gli enti gestori Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna) e “Work(h)er”, finalizzati a dare supporto concreto alle donne straniere vittime di tratta che intraprendono percorsi di reinserimento sociale.

Per quanto riguarda le attività di promozione della lettura come strumento di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale, realizzate con l’associazione di promozione sociale Porto 15, il progetto è complementare con il Patto per la Lettura della Città di Bologna al quale il co-housing Porto 15 ha aderito collaborando alla definizione delle attività da realizzare assieme al sistema delle biblioteche cittadine e di quartiere.

Altri partner

APS Porto 15