Pace e cittadinanza globale

Labs for peace: educazione alla cittadinanza globale e inclusione solidale in Valsamoggia

Il progetto della cooperativa Oltremare

Soggetto attuatore

Cooperativa Oltremare

Descrizione del progetto

Il progetto mira a favorire la consapevolezza rispetto alla dimensione universale della cittadinanza nel territorio di Valsamoggia, al fine di migliorare l’inclusione di bambini e bambine senza cittadinanza italiana nelle strutture scolastiche di educazione primaria e secondaria inferiore e di accrescere la consapevolezza del personale scolastico e dei genitori di tutti gli alunni rispetto ad una cittadinanza globale, inclusiva e solidale.

Beneficiari principali dell’intervento sono circa 180 alunni (stranieri e non) della scuola primaria e/o della scuola secondaria inferiore dell’Istituto comprensivo di Bazzano-Monteveglio (in cui si riscontra maggiore incidenza di popolazione straniera), 10 insegnanti, almeno 80 genitori e 150 giovani under 30. Come effetto moltiplicatore saranno sensibilizzati gli altri componenti delle famiglie, le istituzioni scolastiche, i decisori politici e la cittadinanza tutta.

Attività:

- un incontro formativo e informativo con i docenti coinvolti, per la presentazione dei laboratori proposti per i bambini e le bambine e del percorso;

- quattro laboratori tenuti dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio (tramite il Centro per la legalità e l’inclusione o tramite il Centro di Documentazione per l’Integrazione) sui temi: “Aiuto reciproco”, “Mediazione tra pari”, “Le diversità” e “Il Consiglio dei ragazzi”. La durata complessiva dei laboratori è di 14 ore, 9 con le classi e 5 per programmazione, verifica e documentazione finale;

- due “Laboratori per la pace” tenuti da Solidarietà Impegno e Nema problema, il primo di 4 ore con le classi e il secondo di 6, più 3 ore di programmazione e restituzione;

- due incontri di restituzione aperti a tutti i genitori e al corpo docente sui temi della cittadinanza globale e dell’inclusione;

- cinque incontri aperti alla cittadinanza sulle tematiche del progetto, centrati sull’idea dei muri, visibili e invisibili, che ci separano dall’”Altro”.

Altri partner

Nema Problema Onlus