Pace e cittadinanza globale

Soggetto attuatore

Nexus Solidarietà Internazionale Emilia Romagna

Descrizione del Progetto

Il Festival dei Diritti di Ferrara nasce nel 2002 per iniziativa di ARCI Nuova Associazione, CGIL Ferrara, Nexus Emilia Romagna, Associazione Cittadini del Mondo, Associazione di volontariato Oltreconfine, Teatro Nucleo, con il contributo fondamentale del Comune di Ferrara, della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna. Queste associazioni, diverse per storia ed interessi, sin dalla prima edizione, hanno deciso di collaborare nella convinzione che, oggi più che mai, sia necessario costruire momenti di confronto trasversale per raggiungere una globalizzazione diversa e alternativa. In continuità con il lavoro realizzato negli ultimi 16 anni, durante il 2019 viene organizzata la diciasettesima edizione del Festival dei Diritti di Ferrara, ispirata ai principi e ai valori promossi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU in coerenza con quanto stabilito dalla Regione Emilia-Romagna nel proprio documento di “Indirizzo programmatico per il triennio 2016-2018”.

Obiettivo principale dell’iniziativa: sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni, il mondo della scuola e tutta cittadinanza di Ferrara e provincia sulle tematiche della discriminazione e diversità, delle migrazioni, dei diritti umani e della cittadinanza globale.

Attività: incontri nelle scuole e rivolti alla cittadinanza, attività culturali, spettacoli, rassegne cinematografiche e workshop.

Le tematiche del festival saranno trattate durante gli eventi previsti, tramite riflessioni, interventi di esperti, proiezioni e incontri di diversa natura che porranno l’attenzione sulle diversità, le migrazioni e la mobilità umana.

Referente progetto

RitaTassoni
Rita_Tassoni@er.cgil.it

Altri partner