Domenica 24 novembre si celebra l'Europa a Bologna

L'iniziativa "Panchine europee in ogni città" fa tappa nel capoluogo

Il progetto “Panchine Europee in ogni Città” è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con il bando a supporto della cittadinanza europea. Domenica 24 novembre dalle 15.30 alle 17 si terrà la tappa bolognese, con visita in 2 luoghi di commemorazione. Il progetto nasce con l'obiettivo di testimoniare i valori e i principi su cui si fonda l'Unione europea e promuovere il senso di coesione, appartenenza e cittadinanza.

A partire dalla valorizzazione dei parchi cittadini, che grazie alle panchine rinnovate dal colore blu e decorate con la bandiera dell'UE, raccontano i valori fondanti dell'Europa di cui siamo tutti siamo membri. Le panchine sono infatti dedicate a personalità che, in vari ambiti, si sono impegnate e hanno contributo alla costruzione di un'Europa più democratica. 

Domenica a Bologna ci sarà l'opportunità di scoprire due panchine: appuntamento quindi alle 15.30 in piazza Cavour (Quartiere Santo Stefano), dove è situata quella intitolata alla figura di Nilde Iotti, e a seguire presso il giardino Decorato al valore civile (Quartiere Porto-Saragozza), per conoscere la panchina in memoria delle vittime della strage di Cutro.

Hanno aderito al progetto il Comune di Bologna, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea, Scambieuropei, Libera Bologna, Acli Provinciali di Bologna, Giovani delle Acli di Bologna e l'Associazione "Piero Capone".

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-19T14:13:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina