Ecco il bando per la cittadinanza europea 2024

Per rafforzare il senso di appartenenza all'Unione, la conoscenza delle istituzioni e delle opportunità europee

È possibile presentare domanda di finanziamento per progetti che promuovano la cittadinanza europea. Le domande potranno essere inviate via web entro il 23 aprile. I contributi per ciascun progetto arriveranno fino a 20mila euro, con copertura massima del 70% della spesa, che sale all'80% per Comuni e Unioni montani o appartenenti alla Strategia nazionale delle aree interne.

L'intento è di rafforzare la partecipazione della cittadinanza regionale alla vita democratica dell’Unione europea e promuovere la conoscenza dei suoi valori fondanti, delle opportunità rivolte a cittadine e cittadini e delle politiche legate alle sfide della transizione verde e digitale, ma anche favorire il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze di programmazione e co-progettazione e gestionali degli enti locali, per cogliere nuove opportunità da programmi e finanziamenti europei.

Il bando mette a disposizione di enti locali, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro, con almeno una sede operativa in Emilia-Romagna, un totale di 270mila euro.

Il bando rientra nell’ambito delle strategie definite nel Programma regionale degli interventi di promozione e sostegno della cittadinanza europea per il triennio 2022-2024 e prevede due tipologie di intervento, una dedicata alle iniziative rivolte alla cittadinanza regionale, nell’ambito della quale sarà possibile candidare iniziative culturali, didattiche e formative da realizzarsi sul territorio regionale, e l’altra dedicata al rafforzamento istituzionale, per favorire la partecipazione degli enti territoriali alle opportunità europee. Per questa seconda tipologia sarà possibile ad esempio presentare studi o progetti di fattibilità per candidature su bandi europei - con priorità ai programmi della cooperazione territoriale europea, percorsi di sviluppo organizzativo per l’implementazione di servizi associati, formazione, valorizzazione dei risultati ottenuti attraverso i finanziamenti europei. I progetti dovranno concludersi entro il entro il 31 dicembre 2024.

Saranno considerate prioritarie le iniziative progettuali collegate agli obiettivi del Patto per il lavoro e per il clima e della Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che prevedano il coinvolgimento attivo di giovani e donne, che favoriscano lo spirito critico a contrasto della diffusione di fake news.

Le domande di contributo dovranno essere presentate via web sulla piattaforma Siber dalle ore 10 del 27 marzo alle ore 16 del 23 aprile 2024. È già possibile registrarsi nella piattaforma

ultima modifica 2024-04-16T10:55:05+02:00