Formazione su comunicazione oltre gli stereotipi di genere
Tre incontri di formazione e discussione partecipata in materia di prevenzione, lotta e contrasto delle discriminazioni di genere e nuove narrazioni, che si svolgeranno a Bologna nel mese di giugno:
- giovedì 13 giugno dalle ore 17 alle 19:30
- martedì 18 giugno dalle ore 17 alle 19:30
- mercoledì 19 giugno dalle ore 17 alle 19:30
Il primo incontro riguarderà l’uso di strumenti partecipativi per esplorare e decostruire la discriminazione di genere, per promuovere riflessioni profonde sul ruolo svolto dai professionisti e dalle professioniste della comunicazione in questa sfida. I successivi due incontri mireranno alla creazione di una campagna di comunicazione, grazie al contributo di tutti i partecipanti e tutte le partecipanti che potranno condividere le loro esperienze e trovare strumenti innovativi per promuovere nuove narrazioni.
L'iniziativa è rivolta a lavoratori e lavoratrici nel campo della comunicazione che desiderino condividere le proprie competenze e conoscenze e siano interessati a partecipare ad un workshop coinvolgente e innovativo, guidato da esperti nel campo della comunicazione e della narrazione. Si consiglia di partecipare a tutti e tre gli incontri.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Narractive, promosso da Cefa, in collaborazione con Jovesolides (Spagna) e Quartiers du Monde (Francia), finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, per promuovere e contribuire ad un cambiamento nella narrativa attuale sulle donne e sulle persone oppresse dalla discriminazione di genere, utilizzando un approccio più inclusivo, decoloniale e intersezionale che porti a una riappropriazione della produzione linguistica.
Gli incontri si terranno a Bologna, presso la sede di Cefa in via Lame 118. Verrà offerto un aperitivo a chiusura di ogni giornata, come ulteriore occasione informale di confronto. La partecipazione alla formazione è del tutto gratuita.
- Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 giugno 2024