Nuove risorse per infrastrutture e mobilità

A disposizione 140 milioni di euro, 100 già nel 2024, del Fondo per lo sviluppo e la coesione

Dall’accordo siglato tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione Emilia-Romagna, nuove risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 a disposizione per nuovi collegamenti stradali, miglioramento di tratti viari strategici, provinciali e comunali, ma anche interventi per la riqualificazione e il potenziamento degli aeroporti, rispondendo alle esigenze del territorio.

L'avviso per manifestazioni di interesse sarà aperto dal 30 settembre al 16 ottobre 2024 e metterà a disposizione 100 milioni di euro nel 2024 per la riqualificazione dell’assetto viario. Ulteriori risorse, per un totale complessivo di circa 140 milioni di euro, saranno stanziate per il 2025.

Il bando è rivolto agli otto enti provinciali e alla Città metropolitana di Bologna, che dovranno raccogliere e selezionare i fabbisogni dei Comuni e degli altri soggetti attuatori. I progetti dovranno essere facilmente cantierabili, strategici per il territorio e sostenuti anche da risorse locali.

L’iniziativa intende in particolare selezionare progetti per la realizzazione di nuovi collegamenti stradali e per il potenziamento, la messa in sicurezza, l’adeguamento e la manutenzione straordinaria di tratti stradali strategici, sia provinciali che comunali. Prevede inoltre interventi per la riqualificazione e il potenziamento delle infrastrutture aeroportuali.

Per candidarsi, è necessario presentare un progetto di fattibilità tecnico-economica o un progetto definitivo, approvato in linea tecnica, e un estratto del piano degli investimenti triennale o annuale dell'ente proponente. I criteri per la selezione che saranno applicati riguardano: il grado di cantierabilità dell’opera, la strategicità nell’ambito territoriale e l’entità del cofinanziamento.

ultima modifica 2024-07-08T15:05:51+02:00