Cittadinanza europea, i risultati del bando 2024

Per promuovere e sostenere obiettivi e sfide di un’Europa verde, digitale e dei diritti

Si è conclusa la selezione dei progetti ideati per la promozione e il sostegno della cittadinanza europea, con l’obiettivo di sensibilizzare persone ed enti locali alle sfide della transizione verde e digitale, dei diritti, della diversità sociale e culturale, della coesione sociale, oltre che per favorire la partecipazione alla vita democratica, ai processi decisionali e alle opportunità offerte dall’Europa.

Per il 2024 sono 20 i progetti approvati dalla Regione nell’ambito del bando regionale finanziato con 270mila euro. Di questi, 14 sono stati presentati da enti locali e 6 da associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro.

I progetti, che si concluderanno entro fine anno, prevedono attività di rafforzamento istituzionale, con la formazione di competenze all'interno di Province, Comuni e Unioni di Comuni per rendere i territori più attrattivi rispetto ai finanziamenti europei e per costituire le capacità necessarie a gestire l'evolversi delle comunità, il suolo, l'ambiente e il turismo. Ci sono poi attività rivolte a bambini, ragazzi e adulti, che sfruttando modalità differenti di apprendimento, aiutando a comprendere l'Europa, il suo funzionamento e soprattutto rafforzando il senso di comunità.

Il bando è stato realizzato in attuazione della legge regionale n.16 del 2008, “Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione Europea, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali”.

ultima modifica 2024-07-02T14:39:12+02:00