Bando rigenerazione urbana 2024

A disposizione 24,5 milioni del Fondo per lo sviluppo e la coesione. Webinar il 23 luglio.

I Comuni della Regione avranno a disposizione 24,5 milioni di euro per misure a sostegno di proposte di rigenerazione urbana, ambientale e sociale, volte al recupero ed al riuso di edifici e spazi di proprietà pubblica, o da destinare a uso pubblico. È quanto previsto nell' Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del consiglio dei ministri e la Regione Emilia-Romagna (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027) e ora attuato con il bando Rigenerazione urbana 2024.

Le proposte di interventi dovranno avere per oggetto immobili in condizione di sottoutilizzo o dismissione, adeguatamente inseriti in un organico progetto di rigenerazione del contesto. I progetti dovranno essere finalizzate alla riattivazione funzionale d al recupero architettonico ed edilizio degli immobili e dovranno essere presentati dal 10 al 31 ottobre 2024.

Il bando si rivolge ai Comuni della Regione, che possono candidare una sola proposta. Ciascun Comune potrà richiedere un contributo massimo tra 850.000 e 1.250.000 euro, in base alla dimensione al numero di abitanti. I Comuni dovranno poi contribuire alla spesa con una quota fra il 15% e il 50% del contributo richiesto.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti, martedì 23 luglio è previsto un webinar sulla piattaforma Teams a partire dalle ore 14.

ultima modifica 2024-07-18T12:41:42+02:00