Ultimi giorni per il bando sulla cittadinanza europea

La scadenza per presentare i progetti è martedì 23 aprile

Entro il 23 aprile si possono presentare le domande di finanziamento per progetti che promuovano la cittadinanza europea. Progetti volti a rafforzare la partecipazione della cittadinanza alla vita democratica dell’Unione europea e a promuovere la conoscenza dei suoi valori fondanti, delle opportunità rivolte a cittadine e cittadini e delle politiche legate alle sfide della transizione verde e digitale, ma anche a favorire il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze di programmazione e co-progettazione e gestionali degli enti locali.

Per ciascuna domanda è possibile ottenere un contributo fino a 20mila euro, per una copertura fino al 70% della spesa, che sale all'80% per Comuni e Unioni montani o appartenenti alla Strategia nazionale delle aree interne.

Il bando è destinato ad enti locali, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro, con almeno una sede operativa in Emilia-Romagna.

Sono due le tipologie di intervento ammesse, una dedicata alle iniziative rivolte alla cittadinanza regionale, nell’ambito della quale sarà possibile candidare iniziative culturali, didattiche e formative da realizzarsi sul territorio regionale, e l’altra dedicata al rafforzamento istituzionale, per favorire la partecipazione degli enti territoriali alle opportunità europee.

Le domande di contributo dovranno essere presentate via web sulla piattaforma Siber entro le ore 16 di martedì 23 aprile 2024.

ultima modifica 2024-04-16T11:22:21+02:00