Graduatoria diciottesima edizione

È stata pubblicata la graduatoria del Corso per volontari della cooperazione internazionale.

Giunto alla diciottesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale offre ad un numero massimo di 25 partecipanti formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Obiettivo principale del corso è, da una parte, stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale, dall’altra, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.

Il corso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.
Il corso ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di ANCI, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.

La diciottesima edizione prenderà avvio sabato 25 novembre 2023 con la conferenza di apertura dal titolo "Fare volontariato nel mondo che cambia - Sfide e prospettive per il futuro" che si terrà in Galleria Europa dalle 9.30 alle 13.00.

ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI

E-mail relazioni.internazionali@comune.modena.it Tel. 059.2032666