Parlare di Europa con i giovani grazie ai nuovi media

Iniziative della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e di Cefa ETS fra fine settembre e ottobre

Il Collegio universitario della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e Cefa ETS hanno organizzato due iniziative rivolte ai giovani per promuovere il tema della cittadinanza europea nell'ambito del bando promosso dalla Regione.

In particolare, “FSC4You&Me” è il nome dell’iniziativa con cui il Collegio San Carlo intende promuovere la mobilitazione degli studenti universitari sui temi dello sviluppo sostenibile, i diritti umani e la cittadinanza europea attraverso la riflessione, il dibattito e la sensibilizzazione.
Questi temi verranno declinati valorizzando l’esperienza di Radio FSC-Unimore, la Radio nata in Collegio e divenuta canale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Tra gli aspetti più originali, la realizzazione di una serie di workshop basati sulla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®: il percorso coniuga la riflessione sulla cittadinanza europea con questa metodologia, in un modo divertente e motivante.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con InEuropa, sarà inaugurato in occasione dello Smart Life Festival 2023, il festival della cultura digitale di Modena, nella giornata di venerdì 29 settembre, alle 17 durante la trasmissione “Direttamente Smart Life”, la diretta no stop che andrà in onda per tutta la durata del Festival sul canale twitch.tv di Radio FSC-Unimore. Contestualmente, venerdì mattina dalle 8.30 si terranno i primi workshop LEGO® SERIOUS PLAY® destinati agli studenti del Collegio San Carlo. L’attività proseguirà con la pubblicazione di numerosi podcast e interviste sui canali della Radio e ulteriori workshop LSP fino a dicembre.

ll progetto "Play Your Rights, Again!", ideato e realizzato dal Cefa ETS ha lo scopo di promuovere i valori della cittadinanza europea a livello regionale, a partire dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L'iniziativa prosegue il percorso del progetto Play Your Rights! del 2022 ed è realizzato in collaborazione con l’associazione PiGreco – Semi di intercultura APS, l’associazione Ho avuto sete O.d.V e Centro servizi volontariato - CSV Parma. Si rivolge in particolare alle giovani generazioni, utilizzando un linguaggio non formale e basato sul dialogo, per educare e sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 34 anni, che vivono nei territori di Bologna, Modena, Faenza e Parma, attraverso workshops formativi sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e sulle tecniche di video-making.

Le attività di formazione prevedono un calendario di 4 appuntamenti in ciascuna città (parte in presenza e parte online):

• Parma, presso Officina delle arti audiovisive, dal 5 al 26 ottobre
  • Faenza, presso PiGreco- SEMI di Intercultura APS, dal 5 al 27 ottobre
  • Bologna, dal 5 al 31 ottobre > Iscriviti
  • Modena, dal 5 ottobre al 4 novembre

I video realizzati saranno presentati nell’ambito dei eventi aperti alla cittadinanza nel mese di dicembre 2023.

ultima modifica 2023-09-27T14:26:51+02:00