R-educ e cooperazione in Brasile al Terra di Tutti Film Festival

Eventi e proiezioni a Bologna dal 6 al 9 ottobre

Prende il via la 17^ edizione del Terra di Tutti Film Festival: a Bologna dal 6 all’8 ottobre 2023, la rassegna di cinema sociale, incontri ed eventi promossa dalle organizzazioni non governative WeWorld e COSPE. Quattro  giorni di proiezioni in sala e in streaming, 23 film da 12 paesi, 4 premi, eventi fuori sala, riflessioni e dibattiti su diritti umani, cambiamento climatico, parità di genere, migrazioni e conflitti.

Lunedì 9 ottobre, inoltre, come evento collaterale del Festival, è in programma l'incontro: “I diritti umani durante la pandemia in Brasile: il riscatto dalla necropolitica attraverso l’alleanza tra SUS (Sistema Unico di Salute) e territori in dialogo”, che prevede la proiezione del video-documentario: "Levatrici tradizionali: la Cura delle Donne nella Pandemia – Tabatinga (Amazzonia)". Appuntamento dalle 17 alle 19 a Palazzo D'Accursio a Bologna. 

L’evento è promosso e realizzato nell'ambito del progetto strategico in Brasile finanziato dalla Regione Emilia-Romagna dal titolo "Sognazione" (Sonhação) che ha preso forma durante la pandemia nei primi mesi del 2021, grazie al dialogo e al confronto tra Italia e Brasile. Quando si cominciava a vedere in Europa la possibilità di fronteggiare la pandemia grazie ai vaccini, ancora le notizie che giungevano dal Brasile erano disastrose, per il crescente numero di vittime, soprattutto tra le popolazioni indigene, e l’insistenza del governo federale a minimizzare quanto stava succedendo. 

Rede Unida e Cospe hanno quindi intrapreso un percorso di solidarietà per sostenere la cooperazione tra soggetti in Italia ed in Brasile e le forme di resistenza che si andavano delineando, per avviare una riflessione e condividere le sfide che si aprivano con la pandemia. Sonhação, perché nella cultura indigena il Sogno guida le azioni e di azioni guidate dai sogni abbiamo tutti bisogno.

Tra i molti appuntamenti in programma nell'ambito del Festival, sono inoltre previsti 3 eventi organizzati da WeWorld per il progetto R-educ, dedicato al tema dell'educazione alla cittadinanza globale, con un focus sui giovani: 

  • Matinée per le scuole - venerdì 6 ottobre al cinema Galliera: incontro e dibattito rivolto ai e alle giovani, per discutere sugli impatti negativi dell’estrattivismo su ambiente e comunità in lotta per la resistenza. A stimolare il dibattito per una cittadinanza attiva, con una prospettiva trasversale di genere, le proiezioni del Prezzo della Terra di Alessandro Cinque e The Illusion of Abundance di Erika Gonzalez Ramirez e Matthieu Lietaer.
  • TrasformArti - venerdì 6 ottobre ore 21 al DAS: una serata dedicata al linguaggio artistico come strumento di trasformazione e lotta per la giustizia sociale e ambientale, che possa aprire spazi per l’inclusione sociale, promuovere i diritti umani e la cultura della sostenibilità. All’insegna dell’attivismo artistico, la serata prevederà la performance teatrale “Natura in Tempura” della compagnia “Karabà Teatro”, a seguire Dj set di Carole Oulato in collaborazione con Granata. A introdurre la serata WeWorld insieme a Biografilm, con la proiezione del video musicale realizzato all’interno dell’Istituto penale per i minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna.
  • Chiacchierata attivista - sabato 7 ottobre ore 16.30 al Centro Costa: come coinvolgere in maniera più inclusiva e responsabile i cittadini e le nuove generazioni nelle decisioni politiche locali? Un momento di incontro collettivo, tra giovani, attivisti e attiviste, autorità locali, società civile e cittadinanza per interrogarsi sugli strumenti di partecipazione necessari ad un reale cambiamento e a una giusta transizione ambientale. 

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-05T14:48:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina