Diritti umani e pace: Festival a Reggio Emilia e rassegna di cinema a Porretta

Il primo, su Sarajevo e i Balcani, dal 15 al 22 ottobre e la seconda, sui temi dell'inclusione, fino a fine ottobre

Prenderà il via venerdì 13 ottobre a Reggio Emilia e dintorni la prima edizione del Festival Balkanika, dedicata alla capitale della Bosnia-Erzegovina, dal titolo: “Sarajevo mon amour”. Spettacoli, mostre, conferenze e storie di sport, per promuovere la conoscenza dei Balcani che stanno vivendo nuovamente momenti di tensione
anche come conseguenza dell’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina. Il titolo dell’iniziativa è ripreso dal libro di Jovan Divjak, figura simbolica della pace e del dialogo per tutti i Balcani. Il Festival Balkanika è promosso da Iscos Emilia-Romagna, insieme a a diverse associazioni e attori della società civile, e con il contributo della Regione Emilia Romagna e si terrà da venerdì 13 a domenica 22 ottobre in vari luoghi di Reggio Emilia.

Balkanika - al femminile per valorizzare le esperienze di attivismo delle donne in quell’area - vedrà come protagoniste molte voci della cultura italiana e balcanica, ad esempio Staša Zajović, leader storica delle "Donne in nero" di Belgrado, e altre rappresentanti della rete “Iniziativa giovanile per i diritti umani -YIHR”, che riunisce giovani attiviste impegnate nei processi di riconciliazione, antidiscriminazione e contro i discorsi d'odio, provenienti da Kosovo, Croazia e Bosnia Erzegovina.
L'obiettivo di Balkanika è parlare di e con attiviste e testimoni della storia recente, ma soprattutto con testimoni del presente.

Si svolgerà poi fino al 26 ottobre a Porretta Terme la rassegna cinematografica "Cinema Oltre": una ricca programmazione di film sui temi dell’inclusione delle diversità e delle popolazioni migranti e la promozione dei diritti umani della pace. L'evento è organizzato da Porretta Cinema in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Una programmazione che punta alla riscoperta di alcuni titoli poco noti o scarsamente distribuiti. Le proiezioni si terranno al cinema Kursaal alle ore 21.

Dopo un anticipo estivo della rassegna, i prossimi titoli in programma saranno:

• 12 ottobre: Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini
  • 19 ottobre: Contromano di Antonio Albanese