Diversity festival, forme e linguaggi per l'inclusione
Fra novembre e dicembre è in programma a Bentivoglio e Castel Maggiore, nel bolognese, la seconda edizione del Diversity Festival, dedicato al tema "Forme e linguaggi plurali". L'evento ha lo scopo di aumentare la consapevolezza su questioni come il razzismo, la discriminazione e l’integrazione. Cerca di educare bambine e bambini, giovani e il pubblico più ampio ad abbracciare la diversità in tutte le sue forme con un approccio intersezionale: etnia, genere, orientamento sessuale, differenze sociali, disabilità. Inoltre, incoraggia la cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza su questioni locali e globali come la guerra e le violazioni dei diritti umani.
Appuntamento quindi in vari luoghi del territorio nei mesi di novembre e dicembre. L'iniziativa è a cura dell’associazione Status Equo APS, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dei Comuni di Bentivoglio e Castel Maggiore.
Durante il Festival ci sarà occasione di parlare della diversità e dell’inclusione, in tutte le sue forme, attraverso workshop partecipativi e spettacoli teatrali.
In particolare, l’11 novembre alle ore 18, nello splendido contesto di Villa Smeraldi a
Bentivoglio, si terrà lo spettacolo teatrale "Il cugino di Carlo Magno", un monologo di e con John Modupe, podcaster e stand-up comedian italo-nigeriano, che parla del suo vissuto da nero italiano. L’evento è gratuito, previa prenotazione.
Obiettivo del Festival è anche quello di creare un punto di contatto e di scambio continuo tra chi racconta, si racconta e chi ascolta, guarda e vuole partecipare al cambiamento. A tal fine, il centro sociale Sandro Pertini di Castel Maggiore ospiterà per 5 domeniche pomeriggio, a partire dal 5 novembre, il Global food lab: un laboratorio di narrazione, connessioni, legami e scambi di esperienze attraverso il cibo, dove persone e cucine da tutto il mondo si incontrano. Anche in questo caso il workshop ha partecipazione gratuita, su prenotazione.
Infine, ci sarà un laboratorio dedicato a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie, dedicato al linguaggio rispettoso delle differenze. Si partirà da giochi e attività ludiche con il fine di imparare a riconoscere, decostruire e contrastare stereotipi basati sul genere, identità di genere, etnia, disabilità. Interverranno: John Modupe, podcaster e stand-up comedian italo-nigeriano, e Ariam Tesfazghi, project manager e attivista di Sistemabile. Gli appuntamenti sono 7 e 17 novembre dalle 16 alle 18.30 presso la parrocchia di via Marconi a Bentivoglio, su iscrizione.
- Per informazioni e prenotazioni: info@statusequo.com o tel. 340 4238345