L'Europa degli enti locali
Come possono operare gli enti locali per la programmazione delle risorse europee? Quali capacità e competenze sono necessarie? Per rispondere a queste domande è in programma il convegno "L’Europa degli enti locali - L’Emilia-Romagna e la sfida dei fondi europei - Organizzazione, capacità, competenze”, che si terrà a Modena venerdì 24 novembre dalle ore 9 alle 18.
L'evento è organizzato dall'ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena e sarà l’occasione per fare il punto sulla programmazione delle risorse europee ordinarie e straordinarie per il periodo 2021-2027. L’iniziativa intende inoltre porre l’attenzione sul ruolo che gli enti locali possono svolgere nella gestione ottimale delle risorse europee, indagando in particolare i modelli organizzativi che possono essere adottati e le competenze che è necessario possedere per accedere con successo alle opportunità a disposizione.
Per la Regione interverranno il presidente Stefano Bonaccini, Caterina Brancaleoni, responsabile del settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione, Lorenza Badiello, responsabile della Delegazione della Regione presso l’Unione europea. Nel pomeriggio interverranno rappresentanti degli enti locali di tutto il territorio regionale per portare la testimonianza delle proprie esperienze.
Il convegno è organizzato nell'ambito del progetto "Modelli organizzativi e know-how per la gestione dei fondi europei negli enti locali" cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando per la promozione della cittadinanza europea.
Per approfondire
- Consulta il programma completo (157.89 KB)
- Per partecipare, è necessario registrarsi