La cooperazione europea verso un Mediterraneo più verde e smart
Il segretariato congiunto di Interreg Euro-MED, insieme alla presidenza slovena, organizza a Lubiana un convegno per riunire stakeholder e istituzioni di tutta la regione mediterranea per discutere e plasmare il futuro della governance dell'area, condividendo bisogni e aspettative ed esplorando soluzioni innovative a supporto dello sviluppo sostenibile della regione. L'evento mira ad avviare un dialogo istituzionale, a rafforzare le reti e a promuovere la collaborazione tra le varie organizzazioni.
I progetti di governance del programma presenteranno i risultati concreti e le soluzioni elaborate nel periodo 2014-2020 connesse con le missioni della programmazione 2021-2027, collegando così i punti fra passato e futuro.
L'evento è in programma il 21 e 22 novembre a Lubiana, ma potrà essere seguito anche in diretta streaming.
Il 22 pomeriggio si terranno 4 workshop dedicati alle missioni del Programma. I progetti di governance ideeranno e modereranno i rispettivi workshop.
Per la missione "Innovative sustainable economy", i progetti Dialogue4Innovation, di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila, e Community4Innovation cercheranno di costruire insieme ad attori e stakeholder provenienti dalla regione mediterranea una comprensione condivisa delle implicazioni della missione stessa. Insieme identificheranno le priorità da affrontare nei prossimi 6 anni, guidati da un approccio basato sulle sfide.
Per approfondire
- il programma dell'evento
- per partecipare, anche online, è necessario registrarsi
- leggi la notizia sul sito di Interreg Euro-Med