Restiamo umani: premio per la pace Giuseppe Dossetti

Candidature entro il 31 marzo 2023 per associazioni e cittadini

C'è tempo fino al 31 marzo 2023 per partecipare alla quattordicesima edizione del Premio “Giuseppe Dossetti”, il riconoscimento ideato e promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna per valorizzare l'operato di associazioni e singoli cittadini del territorio nazionale che abbiano compiuto azioni di pace coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita. Una sezione del premio è dedicata alle associazioni reggiane.

Quest'anno gli studenti in gara possono presentare per la prima volta anche un fumetto, un prodotto multimediale o un’opera d’arte sui temi indicati.

Il premio, giunto alla quattordicesima edizione, è dedicato a Giuseppe Dossetti, uomo politico protagonista nella stesura della Costituzione repubblicana, poi monaco e sacerdote che partecipò all’elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II: un uomo di pace che visse la Resistenza al nazi-fascismo e si adoperò per la diffusione dei valori della pace, della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini.

Don Giuseppe Dossetti ha mantenuto un profondo legame con la sua terra d’origine, Reggio Emilia e Cavriago, dove ha vissuto durante l’infanzia e l’adolescenza e alla quale è rimasto sempre legato, tanto da definirla la sua “università della vita”.

L’edizione 2022/23 del premio prevede tre sezioni: una rivolta alle associazioni con sede sul territorio nazionale, una rivolta ai singoli cittadini, residenti nel territorio nazionale e la terza intitolata “Premio speciale Fondazione Pietro Manodori” dedicata alle associazioni del territorio della provincia di Reggio Emilia.

ultima modifica 2023-01-03T13:25:10+02:00