I Comuni e la sfida del PNRR alla luce della gestione associata delle funzioni
Lunedì 30 gennaio dalle 10 alle 13 si terrà online la presentazione del V Rapporto sui Comuni dell'università Ca' Foscari di Venezia. Il Rapporto, un focus multidisciplinare sugli enti di prossimità, è ormai un punto di riferimento a livello nazionale e nell'ultima edizione si delinea la situazione dei Comuni di fronte al PNRR, esaminando le modalità per la gestione degli investimenti, che ammontano ad oltre 40 miliardi di euro.
Tra i temi approfonditi c'è la gestione condivisa di progetti e funzioni da parte dei Comuni, dove emerge il ruolo delle Unioni e la necessità di potenziare la loro strutturazione agendo sul terreno normativo e organizzativo. Nel Rapporto sono trattati i temi delle imprese comunali e delle aree interne, esperienza place-based che ha, per l’approccio metodologico, anticipato il PNRR e rappresenta un importante laboratorio per lo studio della governance multilivello e il rapporto fra governanti e governati alla luce della sperimentazione di nuove forme di sussidiarietà e partecipazione.
La Regione Emilia-Romagna ha partecipato con alcuni contributi alla stesura del rapporto, coinvolgendo anche 2 importanti realtà del suo territorio, l'Unione della Romagna faentina e l'Unione Valle Savio.