I Comuni e la sfida del PNRR alla luce della gestione associata delle funzioni

Lunedì 30 gennaio conferenza online con presentazione del rapporto dell'università Ca' Foscari

Lunedì 30 gennaio dalle 10 alle 13 si terrà online la presentazione del V Rapporto sui Comuni dell'università Ca' Foscari di Venezia. Il Rapporto, un focus multidisciplinare sugli enti di prossimità, è ormai un punto di riferimento a livello nazionale e nell'ultima edizione si delinea la situazione dei Comuni di fronte al PNRR, esaminando le modalità per la gestione degli investimenti, che ammontano ad oltre 40 miliardi di euro.

Tra i temi approfonditi c'è la gestione condivisa di progetti e funzioni da parte dei Comuni, dove emerge il ruolo delle Unioni e la necessità di potenziare la loro strutturazione agendo sul terreno normativo e organizzativo. Nel Rapporto sono trattati i temi delle imprese comunali e delle aree interne, esperienza place-based che ha, per l’approccio metodologico, anticipato il PNRR e rappresenta un importante laboratorio per lo studio della governance multilivello e il rapporto fra governanti e governati alla luce della sperimentazione di nuove forme di sussidiarietà e partecipazione.

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato con alcuni contributi alla stesura del rapporto, coinvolgendo anche 2 importanti realtà del suo territorio, l'Unione della Romagna faentina e l'Unione Valle Savio.

ultima modifica 2023-01-23T11:13:07+02:00