Lo spettacolo teatrale realizzato nell'ambito del progetto EuRoPe LIVE

"L’Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto" è lo spettacolo teatrale, produzione Ravenna Teatro, realizzato nell’ambito del progetto EuRoPe LIVE, promosso dal Centro Europe Direct della Romagna del Comune di Ravenna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Ogni anno il Centro Europe Direct cerca di sperimentare nuovi linguaggi ed esperienze per fare divulgazione sull’Unione europea, e nel 2023 era forte il desiderio di incontrasi dal vivo e di dare spazio al teatro e al suo potenziale di narrazione anche storico-civica.

Lo spettacolo è ideato e diretto da Alessandro Argnani e si dirama in un racconto a due voci che ha come nucleo centrale l’Unione europea, a partire proprio dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. Due giovani attori ravennati, Camilla Berardi e Massimo Giordani, percorreranno la storia d’Europa. Se il titolo si richiama agli scritti di Altiero Spinelli, i riferimenti a donne e uomini che hanno lavorato per l'integrazione europea è molteplice. Il format si ispira a Storie di Ravenna, rassegna di grande successo, che unisce la voce di studiosi ed esperti ai tempi e al linguaggio teatrale. Ne è risultata una narrazione corredata da immagini e costellata da una playlist musicale legata ai diversi periodi storici raccontati, in un intreccio che mette in luce l’immaginario e gli ascolti delle giovani generazioni.

Le date degli spettacoli:

• 11- 12 dicembre: Teatro Rasi, Ravenna ore 11:00
  • 13 dicembre: Teatro Walter Chiari, Cervia ore 11:00