Monitoraggio civico: Opencoesione va nelle scuole

Candidature aperte fino al 24 ottobre per percorsi formativi rivolti alle scuole secondarie

È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2022-2023 del progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori, a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali, fra le quali la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Il progetto mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 18.00 di lunedì 24 ottobre 2022.

“A Scuola di OpenCoesione” è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Il percorso didattico è guidato dal docente referente, da un docente di supporto e da un eventuale docente di sostegno, e prevede le seguenti attività: 

  • reperimento, analisi ed elaborazione dati;
  • verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca;
  • utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling;
  • incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto del progetto scelto;
  • organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe: 4 lezioni in classe, una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di un evento finale di presentazione della ricerca di monitoraggio e coinvolgimento della comunità locale. 

L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/29 16:10:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-30T13:39:43+01:00

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina