Aree interne, finanziati due dottorati di ricerca
Sostenere attività di ricerca volte a garantire la piena accessibilità dei servizi essenziali, promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali e contrastare lo spopolamento demografico e culturale: questo è l'obiettivo generale delle borse di studio per dottorati di ricerca finanziate dal Ministro per il sud e la coesione territoriale.
Giunta alla seconda edizione, questa misura sosterrà due nuove borse di studio nelle aree interne dell'Appennino emiliano e dell'Alta Valmarecchia.
L’intento dei dottorati comunali è favorire la ricerca e l’innovazione delle strategie delle aree interne, strutturando una collaborazione con le università.
Nel dettaglio, i 2 nuovi progetti approvati, ognuno per un importo di 75mila euro, riguardano:
- Il Comune di Novafeltria (RN), dell’area interna Alta Valmarecchia, con l’Università degli studi di Bologna
- L'Unione montana dei Comuni dell'Appennino reggiano (RE), dell’area interna Appennino emiliano, con l’Università degli studi di Ferrara
Il dottorato proposto dall’area interna del Basso ferrarese è risultata ammessa ma non finanziata per esaurimento delle risorse.
Per approfondire
- Consulta la graduatoria del bando sul sito dell’Agenzia per la coesione territoriale