Dialogo interreligioso, iniziative in Romagna

Due eventi organizzati dall'Unione della Romagna Faentina all'interno del progetto "Dal dialogo alla pace"

Anche per l'anno 2022 la Consulta del volontariato e le associazioni della Romagna Faentina propongono le proprie iniziative all’interno del progetto "Dal Dialogo alla Pace", promosso dall’Unione della Romagna Faentina e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Due sono gli eventi ideati per celebrare la 12^ Giornata del dialogo interreligioso e la 21^ Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, il cui messaggio è "Disarmiamoci! Il nome del dio in cui crediamo è pace".

La prima iniziativa si è tenuta il 16 ottobre, nel corso della Festa del Volontariato a Faenza, durante la quale i rappresentanti delle principali comunità religiose della città hanno rivolto il loro appello alla cittadinanza, nel nome della pace. 

Il 23 ottobre, si corre inoltre la "Pedalata del dialogo" che fa tappa nei principali luoghi di culto faentini con partenza dalla Chiesa cattolica di San Francesco, una prima sosta presso la pietra d'inciampo dedicata alla memoria di Amalia Fleischer davanti al Monastero delle Clarisse, la seconda fermata presso la Chiesa ortodossa moldava, seguita da quella presso la Chiesa evangelica e, infine, il momento conclusivo con l'arrivo al Centro di cultura islamica.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-19T16:31:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina