Alziamo la voce – i giovani contro la violenza di genere

Al via l'evento conclusivo del progetto Jovens, realizzato dall'ONG Aifo

L'iniziativa “Alziamo la voce – i giovani contro la violenza di genere” si terrà online il 10 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e sarà dedicato alle scuole superiori, grazie all'impegno organizzativo dell'ONG di cooperazione sociosanitaria internazionale AIFO, in collaborazione e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in partnership con Rede Unida International e l’istituto Belluzzi Fioravanti.

L'evento rientra nel progetto "Jovens" ed è legato alle iniziative della Giornata contro la violenza sulle donne e agli obiettivi di sviluppo sostenibile Agenda 2030 n.5, "uguaglianza di genere ed emancipazioni di donne e ragazze" e n.11, "promozione di società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile".

Questo appuntamento vuole essere un momento importante per:

• Favorire il protagonismo dei giovani su queste importanti tematiche
  • Approfondire assieme a loro i temi della difesa dei diritti di genere compresa la prevenzione di episodi di violenza
  • Favorire la conoscenza delle buone prassi ed esperienze in Italia, Mozambico e Brasile volti a contrastare la discriminazione e la violenza

I destinatari dell’incontro saranno oltre un centinaio di studenti e le studentesse delle scuole superiori di secondo grado

Il programma dell'evento

Benvenuto e introduzione del Direttore AIFO e di un rappresentante della Regione Emilia-Romagna.

Parte 1 – Jovens: dai giovani buone pratiche contro la violenza di genere

• Mozambico: buone pratiche e risultati raggiunti nel contrasto alla violenza di genere, Simona Venturoli, project manager AIFO
  • Situazione della violenza sulle donne in Emilia-Romagna, Laura Saracino, Casa delle donne per non subire violenza di Bologna
  • Brasile e Mozambico: un lavoro congiunto per il contrasto alla violenza di genere – video testimonianza di un rappresentante di Rede Unita
  • Proiezione video testimonianze sul progetto Jovens - Mozambico

Parte 2 – Essere attivisti contro la violenza – Testimonianze di giovani donne dal mondo

• Testimonianze dal Mozambico – una studentessa delle scuole superiori di Montepuez, Mozambico
  • Testimonianza delle studentesse dell’IIS Belluzzi Fioravanti

L’evento sarà il momento conclusivo del progetto Jovens, realizzato da AIFO OnG e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Le azioni del progetto Jovens sono state implementate prevalentemente in Mozambico al fine di prevenire gli episodi di violenza e per promuovere il rispetto dei diritti delle donne e l’empowerment femminile.

ultima modifica 2022-10-31T10:49:08+02:00