Europa senza frontiere 2022

Proseguono le iniziative del Comune di Formigine e del Teatro due mondi sull'integrazione e la cittadinanza europea

Formigine senza frontiere 2022

"Formigine senza frontiere" è l'edizione 2022 del progetto, promosso dal Comune di Formigine e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della legge regionale (n.16 del 2008) per la promozione di una cultura della cittadinanza europea. Anche quest'anno le molteplici iniziative si dipanano su più temi caldi come le migrazioni, la legalità e l'accoglienza.

Nello specifico le azioni imminenti sono:

• Panta rei. Vite migranti lungo la rotta balcanica: dall'11 al 15 novembre 2022 presso la Sala Loggia, Piazza Repubblica n. 5 a Formigine (Modena).
    Si tratta di un’installazione che ricalca le principali tappe del percorso via terra lungo la rotta balcanica da parte di chi cerca di raggiungere l’Europa. Per raccontare questo viaggio e i principali cambiamenti avvenuti lungo le rotte dei Balcani dal 2015 ad oggi, vengono esposte fotografie, testi, mappe ma anche suoni, video e, soprattutto, oggetti originali ritrovati nei diversi Stati attraversati dalle persone in cammino verso l'Europa. La presentazione della mostra si terrà giovedì 10 novembre, alle ore 21 presso il Castello di Formigine, alla presenza dei curatori Anna Clementi e Diego Saccora. Gli orari di apertura sono: sabato 12 novembre, dalle 15 alle 18; domenica 13 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; lunedì 14 novembre, dalle 15 alle 18. È possibile prenotare una visita guidata per gruppi in orari e giorni diversi da quelli indicati, telefonando al numero 059 416149 o scrivendo una e-mail a ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it
  • Legalità, mafie e accoglienza: 27 novembre presso l'Auditorium Spira mirabilis, in Via Pagani n. 25 Formigine. Alle ore 18 Don Mattia Ferrari (Mediterranea Saving Humans) dialoga con il corrispondente di guerra Nello Scavo, mentre alle ore 19.15 prende avvio il workshop condotto da Valentina Balzani per raccogliere idee e proposte su "come essere comunità accoglienti". Per informazioni: www.comune.formigine.mo.it.

Senza confini d'Europa 2022

"Senza confini d'Europa" è un progetto di teatro aperto a tutti, ideato e organizzato dall'associazione Teatro due mondi e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, volto a divenire luogo d’incontro e occasione di riflessione sui temi più importanti legati alla cittadinanza europea.
L'iniziativa consiste di sette incontri collettivi, a partecipazione libera, per preparare un’azione di strada da presentare al pubblico al termine del laboratorio.

Gli incontri si tengono a Faenza nei giorni 10, 17 e 24 novembre e 1, 8, 15 e 22 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, oppure dalle 20 elle 22.

Il laboratorio è aperto a tutti, non è prevista quota di iscrizione e non ci sono limiti di età. Durante il progetto sono previsti scambi online con i giovani di Fredrikstad in Norvegia, che partecipano al progetto internazionale “The Highway of Culture” e con il gruppo di Hattersheim in Germania, che ha partecipato al progetto “Mauerrisse”.

ultima modifica 2022-11-08T12:27:58+01:00