Vota il cortometraggio di "Europe in a frame" entro il 17 dicembre!
Vota il tuo cortometraggio preferito realizzato nell’ambito del progetto Europe in a Frame e partecipa all’evento finale!
Quattordici cortometraggi per riflettere sui temi della cittadinanza europea, scritti e realizzati da 120 ragazzi e ragazze della scuola media Leonardo Da Vinci di Reggio Emilia, che hanno preso parte al progetto Europe in a Frame.
Piccoli grandi contributi cinematografici che parlano di pace, discriminazione, parità di genere e cittadinanza digitale, risultato dei 40 workshop di approfondimento delle tematiche europee attraverso il linguaggio cinematografico.
C'è tempo fino a sabato 17 dicembre per votare i cortometraggi.
“Europe in a Frame” è un progetto del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Reggio Film Festival. Il progetto è basato su un percorso di apprendimento del linguaggio cinematografico per raccontare l’Europa dei diritti attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze della scuola Leonardo Da Vinci di Reggio Emilia, per parlare di parità di genere, lotta alla discriminazione e pregiudizi razziali o di orientamento sessuale, cittadinanza digitale, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e pace.
Il progetto ha coinvolto cinque classi di scuola media - per un totale di 120 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni - e ha portato alla realizzazione di 14 cortometraggi, grazie alla collaborazione di Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival.