Pace e cittadinanza europea, i progetti di Cefa

Eventi finali il 6 dicembre a Bologna e il 13 in Valsamoggia

Cefa Onlus a dicembre organizza gli eventi conclusivi di 2 progetti cofinanziati dalla Regione, “Escape discriminations” (bando pace 2022), a Bologna, e “Play your rights!” (bando cittadinanza europea 2022), in Valsamoggia. 

Escape discriminations

L’evento aperto alla cittadinanza si terrà a Bologna, martedì 6 dicembre dalle 15 alle 17 presso la Sala Scorsese della cineteca in via Azzo Gardino 65. L'evento si focalizzerà sul tema delle discriminazioni e sulle forme che queste assumono nel quotidiano. Interverranno il consigliere comunale dei cittadini stranieri della provincia di Bologna Siid Negash e i partecipanti dell'attività di Escape Room che si è tenuta a Bologna. A chiusura dell'evento ci sarà un reading a cura di Bottega finzioni con testi di Luca Tosi. Durante tutta la durata dell'evento sarà presente il live scribing a cura dell'illustratore Edoardo Massa che attraverso il disegno in tempo reale restituirà una sintesi visiva dell'evento.

Play your rights!

L’evento si terrà in Valsamoggia, martedì 13 dicembre, dalle 18.30 alle 20, presso la Sala Sognoveglio del Municipio di Monteveglio in Piazza Libertà 5. Verranno proiettati i tre video di sensibilizzazione realizzati dai partecipanti al progetto sulla Carta dei diritti dell’Unione europea. In particolare, il video prodotto in Valsamoggia verterà sull'articolo 23, dedicato alla parità tra donne e uomini. Si aprirà l'evento con l'intervento di Susanna Villani che farà un focus tematico sull'articolo 23. Successivamente interverrà il regista ed esperto videomaker Renato Giugliano, per commentare e spiegare la metodologia di realizzazione dei video partecipati come forma di sensibilizzazione cittadina.  A conclusione del dibattito i rappresentati della consulta giovani della Valsamoggia racconteranno la loro esperienza e il percorso che li ha portarti alla realizzazione del video di sensibilizzazione. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-02T18:39:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina