Dialoghi di pace nella Romagna Faentina

In programma sabato 10 dicembre Marcia dei diritti a Castel Bolognese e monologo teatrale a Faenza

L'Unione della Romagna Faentina organizza per sabato 10 dicembre due appuntamenti nell'ambito del progetto Dal Dialogo alla Pace”, realizzato in collaborazione con la Regione. 

Dopo oltre 1400 repliche in 7 diversi Paesi del mondo, è arrivato anche in Italia il monologo teatrale con accompagnamento musicale tratto dal libro "Pierre e Mohamed. Algeria, due martiri dell’amicizia" di Adrien Candiard. Pierre e Mohamed, un cristiano e un musulmano amici. Fino alla morte. Insieme.
Appuntamento alle 18 al cinema Europa (via S. Antonino 4, Faenza) per uno spettacolo teatrale che racconta il dialogo possibile, ispirato alla storia vera di Pierre Claverie – il vescovo di Orano beatificato da papa Francesco – e dell’amico musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati insieme in Algeria il 1° agosto 1996 dallo stesso terrorismo islamista che colpì anche i monaci di Tibhirine.

Con la regia e le musiche di Francesco Agnello e l’interpretazione di Lorenzo Bassotto, Pierre e Mohamed è realizzato in collaborazione con AIRCAC. 

Sempre sabato 10 dicembre ma al mattino, alle 10, presso il “Sentiero della Legalità” di Castel Bolognese (Parco Fluviale, ingresso in Via Boccaccio), si svolgerà la “Marcia dei Diritti”. Il percorso della marcia, sviluppato su più tappe del “Sentiero della Legalità”, vedrà la presenza di rappresentanti dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina e delle organizzazioni impegnate nei temi del dialogo, della pace e dell'intercultura. Ci sarà anche la testimonianza di Antonio Anile, ex imprenditore calabrese vittima di usura della 'Ndrangheta. Il percorso sarà allestito con i disegni sulla pace realizzati dalle classi quarte delle scuole primarie dell'Unione della Romagna Faentina. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-06T17:22:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina