Cittadinanza europea, al via nuovi percorsi informativi in regione

Dal 30 settembre laboratori a Forlì, poi Ravenna, Modena e Piacenza, più un ciclo di incontri a Bologna dal 6 ottobre

Partirà il 30 settembre da Forlì il progetto #EuTechLabs, 4 laboratori di cittadinanza europea presentato dall’Associazione Mazziniana Italiana con Fondazione Giacomo Brodolini  e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso sperimentale di approfondimento e confronto sulle sfide future per i diritti e doveri fondamentali dell’Unione europea attraverso l’uso della tecnologia come strumento abilitante per la comprensione di fenomeni complessi. Il percorso sperimentale, rivolto ai cittadini di ogni età, intende non solo mettere in luce i vantaggi legati ai diritti e i doveri dell'UE, ma soprattutto promuovere il confronto intergenerazionale sulle sfide socio-economiche poste dalla transizione verde e digitale rispetto a solidarietà, uguaglianza di genere e cittadinanza digitale.
Il percorso è diviso in quattro giornate in programma tra settembre e dicembre 2021 presso i Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna. Ogni giornata seguirà un programma ibrido basato su due momenti: un laboratorio esperienziale di realtà virtuale e un dibattito.

Il 18 novembre è il turno di Modena con "Le (dis)uguaglianze di genere in un contesto di mutazioni socio-economiche", proposte tramite un incontro ibrido tra laboratorio e dibattito, che si tiene presso il Laboratorio Aperto di Modena, Viale Buon Pastore 43 (ex AEM), dalle ore 15 alle 19.

Il 2 dicembre ci si sposta a Piacenza con "La cittadinanza digitale e il digital divide", i laboratori inizieranno alle 15, mentre il dibattito alle ore 17, presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, Piazza Casali 10 (ex chiesa del Carmine).

La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati, con obbligo di Green pass. Sarà possibile seguire il dibattito anche da remoto tramite i canali Youtube e Facebook dell'AMI.

Dal 6 ottobre partirà, invece, un ciclo di 4 incontri organizzato a Bologna da Ape Onlus con il contributo della Regione, dal titolo: "Unione europea: come ci siamo arrivati".

ultima modifica 2021-11-15T11:42:18+02:00