Cittadinanza europea, al via nuovi percorsi informativi in regione

Dal 30 settembre laboratori a Forlì, poi Ravenna, Modena e Piacenza, più un ciclo di incontri a Bologna dal 6 ottobre

Partirà il 30 settembre da Forlì il progetto #EuTechLabs, 4 laboratori di cittadinanza europea presentato dall’Associazione Mazziniana Italiana con Fondazione Giacomo Brodolini  e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso sperimentale di approfondimento e confronto sulle sfide future per i diritti e doveri fondamentali dell’Unione europea attraverso l’uso della tecnologia come strumento abilitante per la comprensione di fenomeni complessi. Il percorso sperimentale, rivolto ai cittadini di ogni età, intende non solo mettere in luce i vantaggi legati ai diritti e i doveri dell'UE, ma soprattutto promuovere il confronto intergenerazionale sulle sfide socio-economiche poste dalla transizione verde e digitale rispetto a solidarietà, uguaglianza di genere e cittadinanza digitale.
Il percorso è diviso in quattro giornate in programma tra settembre e dicembre 2021 presso i Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna. Ogni giornata seguirà un programma ibrido basato su due momenti: un laboratorio esperienziale di realtà virtuale e un dibattito.
La prima giornata sarà dedicata al tema "Le radici della cittadinanza europea" e si terrà il 30 settembre a Forlì, presso il Laboratorio aperto di Forlì in via Valverde 15. La giornata inizierà alle ore 15 con il primo turno del laboratorio esperienziale e proseguirà alle ore 17 con il dibattito a cui prenderanno parte Stefano Bottoni, docente di Storia Globale e Storia dell'Europa Orientale presso l'Università degli Studi di Firenze, Giuliana Laschi, docente di Storia Contemporanea e Storia dell'integrazione europea presso l'Università degli Studi di Bologna, Luisa Trumellini, Segretario del Movimento Federalista Europeo e Michele Finelli, Presidente Nazionale dell'Associazione Mazziniana Italiana.
La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati, con obbligo di Green pass. Sarà possibile seguire il dibattito anche da remoto tramite i canali Youtube e Facebook dell'AMI.

Le successive giornate di #EuTechLabs:

• Laboratorio aperto di Ravenna (28 ottobre)
  • Laboratorio aperto di Modena (novembre)
  • Laboratorio aperto di Piacenza (dicembre)

Dal 6 ottobre partirà invece un ciclo di 4 incontri organizzato a Bologna da Ape Onlus con il contributo della Regione, dal titolo: " Unione europea: come ci siamo arrivati.

pubblicato il 2021/09/22 10:13:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-27T16:07:53+02:00