Contrastare il razzismo attraverso l’incontro tra letterature, lingue, persone

Jacaranda, percorso di intercultura tra novembre e dicembre a Bologna e online

Jacaranda è un percorso interculturale promosso da Hayat onlus nell’ambito del "Patto per la Lettura di Bologna". L'obiettivo è di contrastare attivamente il razzismo e le discriminazioni attraverso l’incontro tra letterature, lingue, persone ed esperienze diverse. Il percorso rientra nel progetto “Stand Up for Victims Rights: proposte culturali per il contrasto alle discriminazioni”, realizzato da COSPE onlus insieme ad Hayat onlus, Bangherang APS e il Comune di Castelnuovo Rangone, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

La Jacaranda (parola di lingua guaranì) è un albero dai fiori blu originario dell’America meridionale dalla tempra adattabile, resistente ed inconfondibile nella sua diversità.  L'associazione Hayat l’ha scelto come simbolo di un percorso di educazione alla lettura e promozione dell’intercultura, che si articola in tre attività:

Jacaranda Libri: un gruppo di lettura online aperto a tutti, per confrontarsi su testi che raccontano di migrazioni, differenze, decolonialità ed identità culturali:

• lunedì 8 novembre alle 18:30 al via il primo incontro online su “Disorientale” di Négar Djavadi
  • giovedì 9 dicembre alle 18:30, segue, il secondo incontro online su “Origini” di Saša Stanišic

Qui il form per iscriversi agli incontri

Jacaranda Radio: alcuni partecipanti dei gruppi di lettura saranno coinvolti nella realizzazione di due podcast insieme a Radio CAP, intervistando le case editrici, autori, traduttori e esperti dei libri affrontati.

Jacaranda Insieme: una mini-rassegna interculturale di due giorni, dove i lettori e le lettrici, la cittadinanza, gli operatori culturali potranno incontrarsi e approfondire i temi del progetto. Gli incontri si tengono sabato 18 e domenica 19 dicembre dalle 17.00 presso L'altro spazio in Via Nazario Sauro 24/F, Bologna.

ultima modifica 2021-12-06T15:45:42+01:00