Cittadinanza globale, studiamo gli "effetti farfalla"
In un'ottica di creazione di un'economia giusta, ExAequo bottega del mondo, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, avvia un percorso di quattro incontri dal titolo “Effetti Farfalla: cambia le tue abitudini per cambiare il mondo”, al fine di fornire spunti perché ognuno di noi possa fare subito la differenza. Gli incontri sono in programma dal 27 ottobre al 1° dicembre a Bologna.
Il dibattito sui cambiamenti climatici, pur essendo al centro dell’attenzione dei media, spesso appare troppo vasto al singolo individuo, al quale il problema ambientale e la crisi di giustizia che ne consegue paiono riservati a pochi specialisti. Al contrario, il movimento del commercio equo e solidale ritiene che la salvaguardia di ambiente e lavoratori si realizzi anche attraverso piccoli passi da compiere in ogni attività umana, all’interno di un approccio di cittadinanza globale.
Le date dei dibattiti:
- Mercoledì 27 ottobre ore 17, "Responsabilità sociale, partecipazione per la costruzione di cittadinanza globale"
- Mercoledì 3 novembre ore 17, "Cibo, reti e prossimità"
- Mercoledì 17 novembre ore 17, "Moda responsabile, sostenibilità sociale del sistema della moda"
- Mercoledì 1 dicembre ore 17, "Finanza sostenibile, un credito a impatti positivi"
Tutti gli incontri si svolgono presso DAMSLab sala seminari, Piazzetta Pasolini n.5/b, Bologna. Sempre necessario il green pass.
Moderatore
Prof.ssa Roberta Paltrinieri, professore ordinario di sociologia della cultura, Università di Bologna
Per approfondire
Locandina Effetti Farfalla: cambia le tue abitudini per cambiare il mondo (453.87 KB)