Concorso d'arte Pace35

Premio d'arte, dedicato ad artisti under35, sul tema della parità di genere

PACE35 è il premio d'arte della città di Castelfranco Emilia, sviluppato all'interno del progetto Festival Europa, prodotto con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il premio d'arte è un contest curato dalla critica Simona Gavioli, che mette al centro delle opere il tema della parità di genere e delle donne che hanno fatto (e continuano a fare) la storia d'Europa. Il concorso è dedicato a giovani artisti under35, residenti o con sede professionale in Emilia-Romagna, che potranno partecipare con la forma di espressione artistica preferita (pittura, scultura, fotografia, istallazione e new media).

Il termine ultimo per l'invio dei materiali di concorso è il 1° dicembre 2021 alle ore 13.

La preselezione delle opere candidate sarà effettuata da prestigiosi operatori del panorama dell’arte contemporanea. Saranno 20 le opere che potranno accedere alla selezione finale.

Saranno infine premiati 2 artisti con:

• premio istituzionale “PACE35”, che verrà assegnato dalla giuria selezionata, pari a  1.500 euro
  • premio speciale giuria popolare, che verrà assegnato in base al gradimento del pubblico attraverso il voto sui canali social del premio PACE35 che si chiuderà il 31 dicembre, pari a 1.500 euro

La premiazione dei due artisti selezionati si terrà a Castelfranco Emilia il 29 gennaio 2022.

Per approfondire e partecipare

Il Festival Europa prosegue con gli incontri su Europa, parità di genere e cambiamenti climatici. Ecco le date:

• 12 novembre alle ore 18.30. L’UE per le città e i cittadini. Relatore: Simone D’Antonio, ANCI
  • 24 novembre alle ore 20. Le donne che hanno fatto l’Europa - Sala Gabriella degli Esposti, Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia. Relatori: Silvana Boccanfuso, ricercatrice presso l’archivio storico dell’INPS e Maria Pia Di Nonno, PhD storia dell'Europa
    Prenotazione necessaria a questo link
  • 3 dicembre ore 18.30. L’UE per i cittadini: cittadinanza attiva, opportunità di studio e lavoro in Unione
  • 10 dicembre alle ore 18.30. Green Deal europeo e cambiamenti climatici. Relatori: Monica Frassoni, presidente european alliance to save energy e Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico

Tutti gli incontri si possono seguire in streaming sul canale Facebook del Comune.

ultima modifica 2021-11-18T12:44:43+02:00