Oltre altro - percorsi di pace
"Oltre altro - percorsi di pace" è il progetto realizzato dal Comune di San Polo d'Enza, finanziato nell'ambito del bando regionale sulla promozione della pace e della cittadinanza globale (L.R. 12/2002).
Il progetto, che si svilupperà nei mesi di novembre e dicembre, intende stimolare una riflessione sui veri valori della pace e dei diritti umani. Su come questi diritti nascono e si sviluppano, ma anche su come vanno compresi e difesi perché ogni generazione li possa vivere a pieno.
Qui sotto il programma degli incontri:
- Il mese di novembre vedrà protagoniste le classi della scuola di primo grado F. Petrarca in una serie di incontri di sensibilizzazione sul dialogo interculturale e i diritti umani
- Il 19 novembre alle ore 20:30, presso la biblioteca comunale assisteremo all'incontro "La pace fredda, è davvero finita la guerra in Bosnia Erzegovina?"
- Con il 20 novembre alle ore 17, presso la sala polivalente di Pontenovo, assisteremo allo spettacolo teatrale "Fiabe a colori: storie di pace e libertà"
- Il 3 dicembre ore 18:30, nuovamente alla biblioteca comunale, lo scrittore Pasquale Pugliese ci esporrà il suo nuovo libro "Disarmare il virus della violenza. Annotazioni per una fuoriuscita nonviolenta dall’epoca delle pandemie"
- Gli incontri continuano il 7 dicembre alle ore 16:30 con "Un mare di speranze", narrazioni a cura della biblioteca comunale
- Il 9 dicembre ore 18 è il turno di "Giovani Diritti", una serie di approfondimenti sui percorsi svolti nelle classi della scuola F. Petrarca
- Il 10 dicembre alle 18:30, invece, al salone dell'oratorio "H. Camara" assisteremo al rito aperto e partecipato "100 VOCI per salvare bellezza e restare umani"
- Infine, l'11 dicembre alle 19 al centro culturale Speranza e Pace potremo assaporare la cena di comunità "Sapori di Insieme"
Tutti gli eventi sono su prenotazione e l'accesso è consentito ai soli possessori di green pass
Per approfondire
La locandina di tutti gli eventi in programma (4.4 MB)
La locandina di "La pace fredda, è davvero finita la guerra in Bosnia Erzegovina?" (1.49 MB)
La locandina di "Disarmare il virus della violenza" (1.49 MB)
La locandina di "Fiabe a colori" (1.6 MB)