Oltre altro - percorsi di pace

Al via da novembre un percorso di sensibilizzazione al dialogo interculturale e ai diritti umani

"Oltre altro - percorsi di pace" è il progetto realizzato dal Comune di San Polo d'Enza, finanziato nell'ambito del bando regionale sulla promozione della pace e della cittadinanza globale (L.R. 12/2002).

Il progetto, che si svilupperà nei mesi di novembre e dicembre, intende stimolare una riflessione sui veri valori della pace e dei diritti umani. Su come questi diritti nascono e si sviluppano, ma anche su come vanno compresi e difesi perché ogni generazione li possa vivere a pieno.

Qui sotto il programma degli incontri:

• Il mese di novembre vedrà protagoniste le classi della scuola di primo grado F. Petrarca in una serie di incontri di sensibilizzazione sul dialogo interculturale e i diritti umani
  • Il 19 novembre alle ore 20:30, presso la biblioteca comunale assisteremo all'incontro "La pace fredda, è davvero finita la guerra in Bosnia Erzegovina?"
  • Con il 20 novembre alle ore 17, presso la sala polivalente di Pontenovo, assisteremo allo spettacolo teatrale "Fiabe a colori: storie di pace e libertà"
  • Il 3 dicembre ore 18:30, nuovamente alla biblioteca comunale, lo scrittore Pasquale Pugliese ci esporrà il suo nuovo libro "Disarmare il virus della violenza. Annotazioni per una fuoriuscita nonviolenta dall’epoca delle pandemie"
  • Gli incontri continuano il 7 dicembre alle ore 16:30 con "Un mare di speranze", narrazioni a cura della biblioteca comunale
  • Il 9 dicembre ore 18 è il turno di "Giovani Diritti", una serie di approfondimenti sui percorsi svolti nelle classi della scuola F. Petrarca