Dal dialogo alla pace

Pace, diritti umani e dialogo nelle iniziative della Romagna Faentina, fino all'11 dicembre

E' proprio partendo dal dialogo (interculturale e interreligioso) che si vuole arrivare alla conoscenza “dell’altro” e costruire, nel rispetto reciproco, una comunità pacifica, dove le differenze non sono motivo di tensione, ma rappresentano un’opportunità di crescita e arricchimento, al fine di porre le basi per una cittadinanza globale. Il progetto ideato dall'Unione della Romagna Faentina, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, vuole essere anche un momento di “ascolto” da parte delle istituzioni per raccogliere spunti ed elaborare politiche efficaci, responsabili e inclusive.

I temi cardine del progetto sono:

  • Sensibilizzazione alla cultura della pace e dei diritti umani, all’educazione alla cittadinanza globale, con riferimento all’interculturalità e al dialogo inter-religioso. Attività che si sviluppata attraverso l’organizzazione di una cena multietnica itinerante a Riolo Terme, la realizzazione di nuove ricette multiculturali, una camminata lungo i luoghi di culto più rappresentativi di Faenza dove si terrà la proiezione di un docufilm a tema interreligioso nelle serate del 5 e 8 novembre alle ore 20.30
  • Educazione alla pace, all’ascolto attivo e alla non violenza che, partendo da una riflessione storiografica sui conflitti, promuove lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, di dialogo e di consapevolezza nelle giovani generazioni. Il tema sarà approfondito a Solarolo, il 24 novembre alle ore 17, grazie ad alcuni incontri dedicati, soprattutto, ai più giovani e volti a sostenere una presa di coscienza sul tema della pace e dei diritti umani e alla “Giornata della Pace” con cortometraggi, testimonianze, approfondimenti e un seminario sui drammatici risvolti sociali della guerra (sempre a Solarolo il 9 e 16 dicembre alle ore 20.30). Infine, l'11 dicembre al parco fluviale di Castel Bolognese si terrà la “Marcia dei diritti” sul sentiero della legalità.

Per approfondire

Il link all'iniziativa
Tutte le date delle attività
Locandina "Oltre la parola", Solarolo 24 novembre (pdf236.93 KB)
Locandina "Il mio migliore amico è fascista", Solarolo 29 novembre (pdf178.41 KB)
Locandina "Lo schermo empatico" e "Cinema e scuola", Solarolo 9 e 16 dicembre (pdf177.42 KB)
Locandina della "Marcia dei diritti", Castel Bolognese 11 dicembre (pdf287.96 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-06T15:01:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina