Coesione, un nuovo Magazine e altre novità firmate dall'Agenzia nazionale
L'Agenzia italiana per la Coesione territoriale presenta un nuovo strumento per garantire fonti ufficiali dalle quali attingere informazioni e dati sull’attuazione delle politiche di coesione: Cohesion Magazine. L’idea è nata dallo scambio continuo di domande e di risposte e dall’intenso lavoro svolto dagli operatori pubblici nell’ambito della comunicazione istituzionale, che si confrontano attivamente anche nell’ambito delle reti nazionali e comunitarie.
È diventato infatti fondamentale garantire la conoscenza e la trasparenza delle politiche pubbliche. Fornire informazioni chiare e attendibili per divulgare notizie, riflessioni e considerazioni su argomenti interessanti che riguardano la crescita, lo sviluppo e la riduzione dei divari territoriali.
Il periodo attuale, segnato dalla crisi sanitaria, economica e sociale ha profondamente cambiato le persone, le relazioni interpersonali, le previsioni sul futuro: le nuove sfide rappresentano l’occasione per migliorare percorsi esistenti e per consolidare lo stretto rapporto con tutti i soggetti interessati all’attuazione di politiche e all’uso delle risorse pubbliche, nazionali e comunitarie.
Nel primo numero vengono raccontate le buone pratiche dei Programmi operativi nazionali e regionali e dei programmi Interreg, il supporto dei fondi europei all’emergenza sanitaria da coronavirus. Inoltre, i primi risultati tangibili della Strategia nazionale aree interne e della Cooperazione territoriale europea, l’impegno europeo per il rispetto della parità di genere, il supporto alle amministrazioni in tema di appalti pubblici e aiuti di Stato e l’intento di realizzare una strategia di comunicazione unitaria per il periodo di programmazione 2021-2027. Il periodico verrà pubblicato sul sito dell'Agenzia di coesione.
Per approfondire
- Guarda il video di presentazione
- Scarica il primo numero di Cohesion Magazine
La campagna di comunicazione
È partita anche una nuova campagna di comunicazione che raccoglie un racconto corale dei progetti realizzati con i Fondi europei. La rubrica News dai Programmi del sito dell’Agenzia si trasforma in una campagna di comunicazione social per migliorare la disseminazione dei risultati della politica di coesione e raggiungere un pubblico più ampio.
La campagna è identificata dagli hashtag #NewsDaiProgrammi e #CoesioneInCorso.