Il valore della memoria nella vita di un sopravvissuto a Montesole

Venerdì 26 febbraio presentazione online del progetto dell'associazione nazionale Vittime civili di guerra

La testimonianza e l’esperienza di Franco Leoni Lautizi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto grazie al sacrificio di sua madre, diventano un cd prodotto dall’associazione nazionale Vittime civili di guerra e realizzato da Rodolfo Tabasso.

La sezione di Rimini dell'associazione è particolarmente impegnata nella difesa e trasmissione della conoscenza storica e sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso la realizzazione di seminari di formazione e attività di educazione alla pace, rivolte alle scuole e alla società civile.

Per questo evento, testimone d’eccezione è Franco Leoni Lautizi, sopravvissuto alla strage di Montesole e ambasciatore di pace del Comune di Marzabotto.

Franco Leoni ha scritto “Mia Madre”, poesia in memoria della propria madre Sassi Mari Martina, la quale in procinto di partorire lo ha protetto col proprio corpo dalle mitragliate tedesche, lasciandolo ferito e motivo di orgoglio per lui, perché posta all’inizio del sentiero di Cà Dorino, che porta al rifugio di Monte Sole.

Proprio a partire da questo lavoro e da questa sensibilità è nato il cd La vita in un cammino, ispirato alla storia di Franco Leoni Lautizi: un racconto di Rodolfo Tabasso, registrato presso Laboratorio del Suono-Sermig  e realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna.

Il progetto nasce non solo per preservare la testimonianza di Franco Leoni, ma anche per ampliare ancora di più il raggio di azione del racconto della vicenda, che Franco porta instancabilmente di fronte a migliaia di ragazzi da anni.

Alla presentazione on line del cd “La vita in un cammino”, interverranno Franco Leoni Lautizi (Dirigente ANVCG), Andrea Tronzano (Assessore Regione Piemonte), Michele Corcio (Vice Presidente Nazionale ANVCG), Marialuisa Cenci (Dirigente ANVCG), Rodolfo Tabasso (Autore), Mauro Tabasso (Direttore artistico Laboratorio del suono -Sermig).

ultima modifica 2021-02-26T11:06:23+02:00