Fondi europei, la Regione esempio di gestione
Lunedì 15 febbraio 2021 è andata in onda su Rai 3 una puntata della trasmissione Presa Diretta dedicata al Recovery fund e alla gestione dei Fondi europei. Fra i servizi realizzati, uno è stato dedicato alla Regione Emilia-Romagna quale esempio virtuoso di capacità di spesa dei Fondi europei.
L'Emilia-Romagna risulta infatti essere la Regione italiana che ha saputo spendere meglio le risorse dei fondi FESR, FSE, PSR.
Nel servizio, viene evidenziato come la Regione abbia riprogrammato velocemente le risorse a beneficio della ricerca in seguito all'emergenza sanitaria. Viene inoltre sottolineato che l'efficiente capacità di spesa deriva anche dalla volontà di programmare le azioni in modo collettivo e orientare le azioni della pubblica amministrazione con il coinvolgimento di tutte le strutture decisionali del territorio regionale, attraverso il Patto per il lavoro. Occorre inoltre che ci siano obiettivi chiari e un'organizzazione funzionale alla realizzazione delle politiche delineate in fase di programmazione.
Nel servizio sono riportate le interviste dei direttori generali Morena Diazzi, Francesco Raphael Frieri e Valtiero Mazzotti e del direttore dell'Agenzia regionale per la ricostruzione Enrico Cocchi.
Per approfondire
- Guarda la puntata di Presa diretta sul sito di Raiplay (è necessario registrarsi).
Il servizio sulla Regione Emilia-Romagna è visibile dal minuto 0:52 al minuto 1:11 circa - Consulta la sezione del sito dedicata ai Fondi europei