Supporto per le vittime di razzismo e discriminazione

Il 17 dicembre incontro online rivolto ad attivisti e organizzazioni della società civile

Riconoscere i reati di odio è condizione preliminare per poter individuare i bisogni specifici di coloro che li subiscono e favorire l'emersione dei casi. Partendo da questo principio, Cospe onlus ha ideato l'incontro dal titolo: "Il supporto alle vittime di razzismo e discriminazione", che si terrà online il 17 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.30.

L'obiettivo primario è il rafforzamento delle conoscenze e competenze di attivisti ed attiviste e di tutti coloro che fanno parte di organizzazioni della società civile che si impegnano per decostruire stereotipi e pregiudizi, veicolando quotidianamente un messaggio contro le discriminazioni e per la convivenza delle differenze.

Questi i temi principali dell'incontro:

• conoscere e comprendere meglio il fenomeno dei crimini d'odio, al fine di garantire che i diritti delle vittime siano rispettati
  • aumentare la consapevolezza sull'importanza di segnalare i casi di crimini d'odio
  • relazionarsi adeguatamente con le vittime, rispondere ai loro bisogni e orientarle ai servizi di sostegno nella comunità.

L'incontro si colloca nell'ambito del progetto Stand up for victims' rights, realizzato con il contributo della Regione.

ultima modifica 2021-12-07T12:01:10+02:00