Dall'Afghanistan alla Bielorussia, lungo la rotta balcanica
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre) e della Giornata internazionale dei migranti (18 dicembre), è stato organizzato da Iscos il webinar dal titolo: “C'era una volta in Europa: testimonianze di una crisi dall'Afghanistan alla Bielorussia lungo la rotta balcanica", per raccontare la storia di migliaia di persone che si trovano a sopravvivere in una situazione di crisi permanenti. Crisi politiche e umanitarie che si sviluppano in diverse aree dal grande Medio oriente fino alle frontiere dell'Europa, fin dentro ai suoi confini storici, culturali e geografici, dove si assiste alla violazione dei diritti umani e si attende una risposta forte dei governi e dell'UE.
Ne parleranno giovedì 16 dicembre dalle ore 17.30 in diretta Facebook Luca Radaelli (Emergency), Diego Saccora (Lungo la rotta balcanica), Tamara Cvetković (Iscos Emilia-Romagna ETS), Ekaterina Ziuziuk (Associazioni Bielorussi in Italia Supolka) ed Eugenio Alfano (Amnesty International). Modererà l’incontro Simona Silvestri e interverrà anche Daniele Marchi (Assessore politiche sociali Comune del Reggio Emilia).
La diretta Facebook sarà su visibile sulle pagine Facebook di Istoreco, Iscos Emilia Romagna, Mondinsieme.
L'evento è organizzato da Iscos Emilia-Romagna ETS, Comune di Reggio Emilia, Istoreco, Centro culturale Mondinsieme, Fondazione E35, Associazione Mirni Most, Anolf Emilia Romagna ETS e in collaborazione con Cisl Emilia Centrale e Amnesty International, all’interno del progetto "Most 2021 #Iwalktheline: un ponte per la pace e i diritti umani tra Emilia-Romagna e i Balcani", cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.