Summer school Renzo Imbeni a Modena

"Un'Europa solidale. Un'Unione più coesa, ambiziosa e vicina alle persone" - dal 7 al 12 settembre

Si terrà a Modena dal 7 al 12 settembre la Summer school dedicata alla memoria di Renzo Imbeni, illustre cittadino modenese, vicepresidente del Parlamento europeo e sindaco di Bologna, scomparso nel 2005.

Questa edizione, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Collegio San Carlo, si intitola: "Un'Europa solidale. Un’Unione più coesa, più ambiziosa e vicina alle persone" e vedrà la partecipazione di 30 studenti a numerose sessioni formative, trasmesse via streaming sul canale YouTube della Summer school e sulla pagina Facebook del centro Europe Direct Modena.

Nell'ambito del ricco programma, si segnala la sessione di mercoledì 9 settembre, che vede, tra gli altri, la partecipazione di Enrico Giovannini nella sua veste di portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e della vice-presidente della Regione Elly Schlein, e nell'ambito della quale verranno trattati i temi dell'Agenda 2030 e della transizione "verde" e "digitale" dell'UE.

Giunta alla sua sesta edizione, la Summer school Renzo Imbeni nasce dalla collaborazione tra Comune di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Collegio San Carlo di Modena, come corso estivo per offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati di laurea magistrale, proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.

La Summer school Renzo Imbeni ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero degli Affari esteri e delle Cooperazione internazionale, della Regione Emilia-Romagna e il contributo della Fondazione di Modena.

È possibile partecipare alle sessioni che si svolgono presso la Chiesa di San Carlo, in via San Carlo 7 a Modena, previa iscrizione obbligatoria.

ultima modifica 2020-09-04T16:54:15+02:00