Festival francescano "extra", dialogo e economia gentile in piazza e online

Dal 25 al 27 settembre tanti incontri in programma a Bologna e in rete

La Regione Emilia-Romagna sostiene anche la dodicesima edizione del Festival francescano, che si terrà in Piazza Maggiore a Bologna e nelle piazze diffuse e virtuali di tutta Italia, dal 25 al 27 settembre 2020.

Quest'anno si discuterà di economia gentile, per un futuro più inclusivo e sostenibile, con un collegamento ideale a “Economy of Francesco”, l’incontro di Papa Francesco con i giovani imprenditori in programma a novembre ad Assisi. Lo scopo è quello di proporre possibili soluzioni alla crisi attuale, peggiorata dall’emergenza sanitaria: nuove strade di ripartenza per uno sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile.

Sarà dunque un Festival “extra”, non solo perché accade in un momento stra-ordinario, ma anche perché da questo particolare momento sono nate nuove modalità di  svolgimento. Rimane infatti la sede di Piazza Maggiore a Bologna, che ospiterà il cuore di eventi in presenza per il sesto anno consecutivo, ma si aggiungono le piazze virtuali del web e dei social, oltre a numerosissime piazze fisiche che si sono aggregate spontaneamente all’evento. Un Festival distanziato quindi, ma che abbraccia virtualmente tutta la penisola.

Tra i tanti ospiti che interverranno a Bologna sul tema economico, venerdì 25 settembre, alle 19, ci saranno la presidente di Banca Etica Anna Fasano e il Cardinale e Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi, che affronteranno il tema “Il peso economico dei poveri” moderati dall’editorialista di Avvenire Paolo Lambruschi. Sabato 26 settembre, alle 11.30, sul tema “2030. L’utopia sostenibile”, parleranno Enrico Giovannini, presidente di Asvis ed Ermete Realacci, presidente di Symbola. Alle 16.30 interverrà il sociologo Mauro Magatti su “generatività sociale ed economia circolare”. Una conferenza sulle attese giovanili in questo domani incerto sarà tenuta invece, sempre sabato 26 settembre alle ore 18, dal sacerdote e scrittore Don Luigi Maria Epicoco. Domenica 27 settembre, alle 16.30, sarà l’economista Stefano Zamagni (e membro del comitato scientifico della manifestazione) ad illustrare una “Laudata economia”. 

Nelle piazze virtuali del web, oltre ai format tradizionali del Festival come la Biblioteca Vivente, Il Caffè con il Francescano e le Fast Conference (adattati al formato virtuale), avranno luogo le interviste alle buone pratiche ed esempi di “Economia gentile” e gli incontri con gli autori, tra i quali Nicoletta Dentico, Vandana Shiva e Gaël Giraud.

Attraverso il sito web della manifestazione sarà possibile seguire tutti gli eventi in diretta streaming e prenotarsi per gli eventi in presenza e per gli eventi online a numero chiuso.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-21T12:55:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina