L’Europa è QUI, 114 candidature ammesse al concorso

Altissima la partecipazione dei beneficiari dei Fondi europei in Emilia-Romagna

Sono nel complesso 114 i progetti candidati dai beneficiari dei Fondi europei Por Fesr, Por Fse e Interreg, che hanno raccolto l’invito a partecipare al concorso integrato L’Europa è QUI. Un risultato che va al di là delle aspettative, soprattutto in questa difficile fase di emergenza sanitaria, e che testimonia ancora una volta la volontà da parte dei beneficiari di essere protagonisti nel raccontare i risultati raggiunti grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Tra gli ammessi al concorso, 66 sono progetti finanziati dal Por Fesr, 33 dal Por Fse e 15 tramite Interreg.

Testimonial in concorso

I materiali candidati al concorso sono pubblicati online sui siti dei Programmi operativi e sui rispettivi canali Youtube. Per quanto riguarda il Por Fesr, sono ad esempio progetti di ricerca innovativa, anche in risposta all'emergenza causata dalla pandemia da Covid-19, sistemi intelligenti per l'industria, soluzioni in campo medico che rendono meno invasive le terapie, laboratori aperti alla cittadinanza, beni culturali riqualificati. Una grande varietà di progetti, tante voci, diversi linguaggi e prospettive: non solo video ma anche Instagram stories, infografiche, foto, racconti, fumetti e poster. Un tratto comune: a parlare sono i protagonisti, coloro che stanno realizzando progetti finalizzati a migliorare la vita delle persone e a rendere più attrattivo il nostro territorio.

Questo l’obiettivo del concorso L’Europa è QUI, raccontare i progetti finanziati attraverso le parole delle persone che vi hanno preso parte. Saranno infatti le esperienze, le ambizioni e i desideri dei partecipanti il punto di partenza della campagna di comunicazione regionale sui Fondi europei che potrà contare sulla migliore testimonianza del valore di questi progetti e dell’impatto dei Fondi europei sulla vita delle persone.

Scopri  i video, le infografiche, i racconti e gli altri materiali inviati dai testimonial in concorso:

Premiazione

Dopo le valutazioni della commissione regionale sui materiali candidati, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori in modalità online.