Competitività dei territori: aree interne a confronto

L’esperienza dell'Appennino emiliano sotto la lente del Laboratorio dei Nuclei di valutazione

Il 13 ottobre si tiene il Laboratorio del Sistema nazionale di valutazione, dedicato a competitività di imprese e sistemi locali, in vista della programmazione 21/27 dei Fondi europei. La Regione Emilia-Romagna presenta il caso di studio Politiche per la competitività e strategie territoriali: il caso della ”Montagna del latte”  elaborato dal Nucleo di valutazione regionale in collaborazione con l’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale,  il Nuvap (Nucleo di valutazione e analisi della programmazione della Presidenza del Consiglio) e Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura. Lo studio si è inoltre avvalso del prezioso contributo di alcuni dei beneficiari e degli attori protagonisti della strategia “Montagna del latte”, riferita all'area interna dell'Appennino emiliano e in fase di attuazione.

L’esperienza e le riflessioni del caso studio consentono di trarre alcuni apprendimenti utili a supportare le scelte di programmazione, in linea con gli obiettivi del Laboratorio, che vedrà la partecipazione di sei Regioni (oltre all’Emilia-Romagna, il Piemonte, la Sicilia, la Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, la Calabria), organizzati in due panel, uno focalizzato su competitività delle imprese ed uno su competitività dei sistemi locali.

È possibile seguire i lavori in streaming all'indirizzo: http://www.valutazionecoesione.it/SNV-lab/

ultima modifica 2020-10-13T10:14:21+02:00