L'Europa raccontata ai giovani

Dal 10 novembre "Feeling Europe", il nuovo podcast su Europa, formazione e volontariato

Giovani, formazione e volontariato internazionale. Sono questi i temi di "Feeling Europe", un podcast in arrivo il 10 novembre e dedicato ai programmi europei che sostengono la mobilità ed il protagonismo degli under 30, legandolo all’impegno per le comunità locali e le persone più fragili.

Il podcast è composto da due serie da 6 episodi ciascuna, più 2 puntate speciali. La prima serie sarà dedicata alle opportunità di volontariato offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà – European Solidarity Corps, programma dell’Unione Europea lanciato nel 2016 e diventato operativo dal 2018. Esperienze, singole o di gruppo, che possono andare dalle due settimane fino ad un anno, rese accessibili ed inclusive grazie alla copertura dei costi e alle tante forme di accompagnamento e supporto.

La seconda serie sarà incentrata invece su Erasmus+, programma forse più conosciuto, ma del quale si approfondiranno le azioni che permettono un percorso di crescita e formazione europea anche a partire dagli anni delle scuole superiori.

Ogni episodio avrà una durata di circa 20 minuti e offrirà, in modo chiaro e completo, tutte le informazioni sulle tipologie di opportunità possibili e sulle modalità di partecipazione. Ampio spazio verrà dato poi ai racconti dei volontari coinvolti, quelli oggi in servizio e quelli partiti negli anni passati. Perchè se è vero che non è facile parlare nella situazione attuale di impegno anche fuori dal proprio Paese o in mezzo alla gente, di aiuto in prima persona, è proprio nei momenti difficili che c’è ancora più bisogno di solidarietà. E la solidarietà che arriva dai giovani può dare un senso vero all’Unione.

Il podcast Feeling Europe è prodotto da IBO Italia e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso il bando per la promozione della cittadinanza europea 2020. Numerose sono le realtà coinvolte e che hanno condiviso l’iniziativa: il coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy, il Centro di documentazione e studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara (CDE), il portale di riferimento ScambiEuropei.info, Web Radio Giardino – giovane web radio di Ferrara presente presso il consorzio Factory Grisù, oltre a diversi altri enti istituzionali impegnati su queste tematiche.

Dopo il trailer lanciato in occasione degli Erasmus Days di metà ottobre, i podcast di Feeling Europe saranno disponibili su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e sul sito di Web Radio Giardino. Il primo episodio sarà online martedì 10 novembre dalle 13 e i successivi usciranno poi ogni martedì e venerdì fino alla seconda metà di dicembre. Una pagina ad hoc sarà creata sul sito di Ibo Italia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-05T13:57:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina