Fondazione CRUI
Home » Primo Piano » Justice-ER è futuro ora

Justice-ER è futuro ora

Adue anni dall’avvio del Progetto di borse di ricerca per l’innovazione del sistema giudiziario emiliano-romagnolo, la coordinatrice scientifica, Prof.ssa Daniela Piana, traccia un bilancio dell’esperienza che prosegue anche durante l’attuale emergenza sanitaria.

Prof.ssa Daniela Piana

Justice-ER è futuro ora.

Paul Valery aveva ragione, l’innovazione consiste non nel trovare le risposte, ma nella modalità con cui si formulano i problemi.

Tratteggiando connessioni che mettono in relazione le soluzioni date alla emergenza determinata dal covid 19 con le prassi organizzative sviluppate dagli uffici giudiziari nel corso degli ultimi anni intelligenze giovani, 82, portatrici di saperi multidisciplinari, costituiscono e costruiscono il ponte più prezioso fra passato e futuro mettendo al centro il potenziale trasformativo delle scienze e delle tecnologie.

Il progetto Justice-ER ha l’intento di migliorare i servizi a cittadini e imprese potenziando la conoscenza e l’innovazione amministrativa e favorendo lo sviluppo organizzativo e tecnologico delle istituzioni della giustizia. Lo fa avvalendosi di una governance inter-istituzionale, nella quale il principio dell’interdipendenza dei saperi viene affermato ad integrazione delle specificità di funzioni, missioni e competenze.

Finanziato dalla Regione Emilia Romagna con un ampio dispiego di energie (1.400.000 euro di copertura delle borse di ricerca), delle quali la dimensione di più raro valore è la creazione di un partenariato inter-istituzionale comprensivo di uffici giudiziari di primo e secondo grado, atenei, e la Regione ER, con il coordinamento scientifico della Fondazione CRUI, il progetto Justice ER si proietta nella ricerca applicata per distillare cio’ che della reazione all’emergenza declinata nel presente potrà trasferirsi in un nuovo modello di governance declinato al futuro.

“Justice ER per me e stato come una opportunità per scoprire ciò che non c’è ancora e quindi scoprire me stesso”. L.S. Borsista Justice ER

“Uno sguardo dall’esterno può mettere in luce potenzialità già presenti, ma altrimenti trascurate ed indurre a correggere le abitudini svantaggiose. Sentendosi osservati anche gli Uffici riescono a guardare a se stessi con una prospettiva vergine”. Borsista Justice ER D.S.

Il progetto definisce il tratto fondamentale dei nuovi orizzonti di riforma. C.G Borsista Justice ER.

Verrà un mondo diverso, ed avrà i nostri occhi.