Basso ferrarese fra aree interne e cittadinanza europea

Il 29 novembre convegno a Berra sul tema della conciliazione fra ambiente e sviluppo

Venerdì 29 novembre alle ore 15:30 si svolgerà a Berra, presso la sala civica in via Piave, il convegno Fare ponti: l’area interna del Basso ferrarese, nell’ambito di un progetto per la promozione e il sostegno della cittadinanza europea, cofinanziato dalla Regione, che analizza casi emblematici di conciliazione fra ambiente e sviluppo. Altri due esmpi, quelli del  Consorzio Uomini di Massenzatica e della bonifica del petrolchimico, sono stati presentati in due precedenti convegni.

Esattamente un anno fa, cioè alla fine di novembre 2018, è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza e alla forze politiche, economiche e sociali, la strategia per l’area interna del Basso ferrarese, denominata “Fare ponti”. Il senso del progetto è contenuto nel suo nome: una ‘ricucitura’ territoriale all’interno della provincia, fra terra e acqua e tra la città e la costa, per il rilancio del territorio, mettendo i giovani al centro delle azioni.

L’obiettivo è contrastare la preoccupante situazione demografica che caratterizza il Basso ferrarese, in seguito alla diminuzione della popolazione residente, assieme al forte invecchiamento della popolazione e alla scarsa presenza di giovani da immettere nel locale mercato del lavoro.

A un anno di distanza dall’avvio di questa strategia, si cercherà di fare un bilancio delle attività. Parteciperanno, oltre alla Presidente di CDS Cultura  Cinzia Bracci, il sindaco Andrea Zamboni, anche nella sua veste di portavoce dell’area interna, lCaterina Ferri dell’Agenzia per lo sviluppo locale SIPRO, Giovanni Lolli, Presidente del CFP Cesta di Copparo, e Aurelio Bruzzo di Unife e Francesco Badia dell’Università di Bari. I lavori saranno conclusi da Barbara Paron, Presidente della provincia.

Infine, il 7 dicembre si terrà a Ferrara l’evento di chiusura del progetto (jpg1.62 MB), al quale parteciperanno anche gli studenti del Liceo G. Carducci di Ferrara, che, dopo un percorso di incontri in aula, porteranno i risultati delle loro ricerche sui temi della cittadinanza europea e delle fake news.

ultima modifica 2019-11-27T18:54:05+02:00