Sviluppo integrato dei territori: adottato l'atto di indirizzo

Seguirà l'avviso per progetti di intervento negli ambiti locali

Per favorire l'elaborazione di programmi di azione flessibili e mirati che utilizzino in modo integrato le risorse disponibili, la Regione ha approvato un atto di indirizzo in materia di interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali per il triennio 2019-2021 (delibera dell'Assemblea legislativa n.207 del 2019). L'intento è di sfruttare e mettere a sistema le opportunità offerte dalle sinergie, dalle complementarietà e dalle specializzazioni dei territori regionali.

Gli obiettivi generali dell’atto di indirizzo si focalizzano su:

• le azioni in materia di cultura, giovani e sport
  • le azioni mirate a rinsaldare le policy di settore
  • il potenziamento delle relazioni tra sviluppo locale, capitale sociale e qualità della pubblica amministrazione
  • il rafforzamento amministrativo della pubblica amministrazione
  • l’accompagnamento della politica di riordino territoriale con riconoscimento di vantaggi ai Comuni che hanno fatto o stanno facendo un percorso di fusione

I programmi di azione si formeranno con il contributo dei diversi attori coinvolti, sia nelle decisioni che nell'attuazione degli interventi: Regione, enti locali e altri soggetti pubblici. Questo approccio, nell'ambito degli ambiti ottimali di piccola scala, può assicurare una visione prospettica e strategica, può facilitare la scelta degli interventi e la definizione delle le regole di azione pubblica, legittimate attraverso un sistema di accordi fra le diverse parti.

Seguirà nei prossimi mesi la pubblicazione di un avviso per manifestazioni di interesse, grazie al quale sarà creato un archivio di progetti di intervento - opere pubbliche, servizi o azioni immateriali. Le idee progettuali dovranno seguire lo schema delle istanze locali (art. 4 della legge regionale n.5 del 2018).

ultima modifica 2022-09-09T09:36:38+02:00